Il 99° Giro d’Italia riparte dopo il secondo giorno di riposo e perde subito uno dei grandi attesi della vigilia, Mikel Landa.
Il basco del Team Sky, in evidente difficoltà già sulla prima salita della giornata (il Passo della Collina, di 3^ categria), dopo aver accumulato un ritardo di oltre sette minuti, al km 66 è salito in ammiraglia concludendo la propria avventura Rosa, dunque, alla 10^ tappa.
La formazione britannica ha spiegato le motivazioni dell’abbandono in un comunicato stampa: “Mikel è stato male durante la notte, ma questa mattina abbiamo parlato e ha preso il via nella tappa odierna con la speranza di riuscire a passare questo momento. Era abbastanza chiaro che l’affezione lo aveva colpito duramente e non è stato in grado di continuare. Siamo molto dispiaciuti per Mikel, che stava correndo bene ed era ansioso di attaccare sulle montagne e animare la corsa. Comunque, siamo arrivati qui come una squadra e così continueremo. C’è tanta strada ancora da afre e, anche se i nostri piani ruotavano attorno a Mikel, c’è ancora molto tempo per noi per lasciare il segno in questo Giro,” ha spiegato Sir Dave Brailsford.
A proposito delle condizioni di salute di Landa il Medico della squadra Inigo Sarriegui ha detto che “Mikel si è alzato presto questa mattina non sentendosi bene a causa di dolori addominali. Sembra che abbia i sintomi di una gastroenterite virale. Ora valuteremo la situazione in hotel e quindi determineremo il miglior trattamento per far si che possa riprendersi il più in fretta possibile.”