Sogna i Giochi olimpici di Tokyo 2020 Maila Andreotti. La ventunenne pistard friulana, portacolori del Bando cycling team e della nazionale italiana, reduce dai successi internazionali conseguiti nella velocità e nel keirin al Grand Prix di Atene, ha incontrato dirigenti, sponsor e sostenitori nella sede dello sponsor tecnico Cussigh Bike a Feletto Umberto (Udine).
“Ad Atene ho preso coscienza delle mie possibilità in una ribalta internazionale dopo la prima esperienza trascorsa ai campionati europei elite in Svizzera – ha dichiarato Maila -. Prossimamente parteciperò a una serie di riunioni in diversi veldromi del Vecchio Continente in preparazione ai campionati europei under 23 in programma a Montichiari dal 12 al 17 luglio”.
Nel mirino di Andreotti, alla terza stagione al Bando cycling team di Latisana, c’è soprattutto l’acquisizione dei punti necessari per la qualificazione alle prove di Coppa del Mondo in programma nell’autunno-inverno 2016-2017. Maila ha già partecipato a due prove di Coppa del Mondo nella stagione 2014-2015. Dopo ben 16 titoli tricolori, conseguiti nel keirin, la velocità, la velocità a squadre e i 500 metri, ora punta a crescere ulteriormente.
“Il sogno di ogni atleta è la partecipazione alle Olimpiadi – ammette la friulana -. Per me la scadenza è quella dei Giochi di Tokyo passando, comunque, per le varie edizioni dei campionati europei e mondiali”. Ad accogliere la campionessa di Nespoledo c’erano il presidente Cristian Zamburlini e il general manager Stefano Bandolin del Bando cycling team, il vicepresidente del comitato regionale della Federciclismo Bruno Ciotti, il presidente del comitato provinciale di Udine della Federciclismo Giancarlo Patriarca e titolare di Cussigh bike Enzo Cussigh.
Servizio a cura di Giacinto Bevilacqua