Iscritti: 200 Partiti: 195
Tempo: 3h33’00” 134,7 km Media: 37,944 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Felix Gall (LRV Tirol)
2° Matteo Donegà (Ss Sancarlese Phonix) a 38”
3° Tadej Pogacar (Team Radenska)
4° Ziga Horvat (Naz. Slovenia)
5° Alberto Zanoni (Contri)
6° Samuele Battistella (Cyberteam Breganze)
7° Massimo Orlandi (Ss Sancarlese Phonix) a 40”
8° Marco Casarini (Cc Canturino 1902) a 1’18”
9° Jaka Primozic (Team Sava Kranj)
10° Andrea Innocenti (Team Franco Ballerini)
Sul traguardo dell’Internazionale di Solighetto, brilla la Maglia Iridata di Felix Gall (LRV Tirol). Il Campione del Mondo sorprende tutti nel corso dell’ultimo giro, quando sulla salita di Cà del Poggio recupera passando solo al comando sul GPM, involandosi poi in solitudine verso Col Vendrame, ultimo GPM della giornata , prima dell’apoteosi sulla piazza Grande di Pieve di Soligo.
Alla partenza sono 195 i corridori, cominciano subito le schermaglie che portano in avanscoperta diversi corridori che si sono messi in evidenza sui Traguardi Volanti e sui Gran Premi della Montagna, ma intruppati nel gruppo rimanevano nascosti i protagonisti dell’ultima mezzora. La corsa che sembrava oramai chiusa al suono della campana quando da un gruppetto di quindici unità allungava Riccardo Da Pos (Sanvendemiano Team), ma dal gruppo forte di circa cinquanta corridori cominciava la rimonta, prima della salita di Cà del Poggio avviene il rimescolamento che porta al comando Gall (LVR Tirol), a 15” inseguono Donegà, Pogacar, Horvat, Zanoni e Battistella, corridori che ritroveremo poi sull’ordine d’arrivo.
L’Austriaco, Campione del Mondo, Felix Gall, mette le ali ai piedi, incrementa il vantaggio nell’ultimo tratto e con 38” di Vantaggio giunge solo sul traguardo di Pieve di Soligo accolto dagli applausi di un pubblico entusiasta.