Partirà dall’area “Porta Rossa” del Parco San Giuliano, a Mestre (Venezia) la manifestazione denominata “Una Rosa per Valeria”, il gemellaggio Venezia-Parigi dedicato al ricordo di Valeria Solesin in programma sabato 9 luglio. Come si ricorderà Valeria Solesin è stata la 28enne veneziana vittima degli attentati al Bataclan di Parigi dello scorso novembre. L’iniziativa, che vedrà impegnato un gruppo di ciclisti che giungerà nella capitale francese per portare il saluto e la solidarietà della città, prevede anche il coinvolgimento delle famiglie che in bicicletta daranno vita nella stessa giornata al “Family Bike Day” (percorso disegnato all’interno dello stesso Parco di San Giuliano di 8 km) e al Raduno Cicloturistico a velocità controllata (di 35 km con conclusione a Trebaseleghe, in provincia di Padova). Poco dopo il gruppo di ciclisti farà rotta per Parigi.
La manifestazione, organizzata dal Lions Club Camposampiero Distretto 108 Ta3 e dal Round Table 32 Mestre con la collaborazione tecnica del benemerito Club Ciclistico Fonte San Benedetto Scorzè (ha vinto undici titoli italiani di cicloturismo n.d.r.) de la regia del presidentissimo Diego Varetto, sarà anche a carattere benefico. Il ricavato sarà donato al Progetto “La Vita è Donna” nato per “sensibilizzare sempre di più la società – hanno rilevato i promotori – nella necessità di proteggere la donna nei suoi momenti di maggiore difficoltà: quando viene sottoposta alle violenze, quando dà la vita ad un altro essere umano e quando è colpita da infezioni”.
Il progetto si propone, in particolare, di finanziare Case di Accoglienza per donne in difficoltà, di sensibilizzare sulla vaccinazione contro l’Hpv, di finanziare le Aziende Ospedaliere pubbliche del Distretto per potenziare, nella misura massima, l’offerta sanitaria necessaria alle gestanti. La realizzazione del Progetto è stata programmata nel triennio 2015-2018.
I ciclisti raggiungeranno Parigi per rendere omaggio a Valeria Solesin, simbolo italiano dei tragici avvenimenti dello scorso novembre e, in particolare, di tutte le vittime innocenti degli attentati nel mondo. Il percorso, a tappe, si snoderà tra Italia, Svizzera, Germania e Francia per concludersi di fronte al Bataclan, il teatro dove la giovane perse la vita. Sul luogo, alla presenza delle autorità e delle famiglie delle vittime degli attentati parigini, sarà deposta una rosa a ricordo dell’accaduto. “Una piccola, grande cerimonia, un gesto simbolico – è stato sottolineato – per esprimere cordoglio e solidarietà alla famiglia di Valentina e a quanti hanno perso i loro cari in quella tragica circostanza”. A salutare i ciclisti alla partenza i genitori della ragazza Alberto e Luciana Milani ed il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.
Francesco Coppola