CIPOLLINI ISEO RIME:
Sarà una lunga estate caldissima quella che attende la Cipollini Iseo Rime che domani tornerà in gruppo per affrontare la 60^ edizione del Gp Industria e Commercio di Botticino; l’appuntamento che si chiuderà sul “muro” di Botticino (Bs) sarà il primo di una importante serie di prove che porterà i ragazzi diretti dal ds Daniele Calosso verso i campionati italiani Under 23 ed Elitè in programma tra un mese esatto a Comonte di Seriate (Bg).
“Dopo il quarto posto centrato da Leonardo Moggio domenica scorsa a Montelupo Fiorentino, ripartiamo da Botticino con l’obiettivo di tornare ad essere protagonisti” ha commentato il ds della Cipollini Iseo Rime “Giovedì, poi, ci attenderà una importante internazionale del calibro del Trofeo Alcide De Gasperi nella quale saremo chiamati a confrontarci nuovamente con il meglio del ciclismo europeo”.
Un programma decisamente intenso quello che attende nelle prossime settimane i ragazzi della Cipollini Iseo Rime che comprenderà anche le sfide di domenica 5 giugno con la Milano-Tortona e la kermesse di Roncolevà (Vr) a cui si aggiungeranno gli appuntamenti di sabato 11 giugno a Monza e domenica 12 giugno a Gessate.
US F. COPPI GAZZERA VIDEA:
Sarà un fine settimana tutto veneto per l’Us F. Coppi Gazzera Videa che sarà impegnata sabato nell’Alta Padovana Tour che partirà da Cittadella per concludersi sul circuito di Tombolo (Pd) e domenica al 72° Giro del Piave – Memorial Sbardella che si correrà da Longarone a Pedavena (Bl).
“A Castelfidardo non sono arrivati i piazzamenti ai quali i ragazzi ci avevano abituato nelle ultime gare anche se le prestazioni sono state comunque di ottimo livello” ha commentato il presidente del team mestrino Renato Marin “Gomez Urosa è stato a lungo in fuga nel GP Santa Rita e anche Campagnolo e De Marchi hanno fatto altrettando domenica nel GP Sant’Agostino”.
“Ora ci attendono una prova per velocisti come l’Alta Padovana Tour e il bellissimo percorso del Giro del Piave al quale sono attesi soprattutto Tasca, Favero e anche i rientranti Pesavento, Bedeschi e Lazzaro” ha aggiunto il ds Fiorenze Favero che ha sottolineato “Si tratterà di due gare utilissime in vista soprattutto delle grandi prove del 2 e 5 giugno: le internazionali Trofeo De Gasperi e Coppa della Pace”.
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
Il lungo stop è finito: domani a Cittadella (Pd), alla partenza dell’Alta Padovana Tour sarà presente anche Andrea Vendrame, al rientro in gruppo dopo il brutto infortunio subito lo scorso 7 aprile. La notizia che ha fatto la gioia dei tanti tifosi dell’atleta trevigiano ha dato entusiasmo anche a tutto l’entourage della Zalf Euromobil Désirée Fior che in questo fine settimana sarà impegnato su tre fronti diversi.
Oltre alla sfida padovana per ruote veloci, infatti, domani si correrà a Rezzato (Bs) per la consueta prova con arrivo sul muro di Botticino mentre domenica sarà la volta dell’impegnativo e nervoso Giro del Piave con partenza da Longarone (Bl) e arrivo a Pedavena (Bl).
Questi i tre obiettivi per il weekend della formazione di patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior che giovedì 2 aprile sarà in gara anche al Trofeo Alcide De Gasperi e alla Pistoia-Fiorano.
“Il rientro di Andrea Vendrame ci permette di tornare a contare su di un altro uomo importante per l’equilibrio della nostra formazione” ha commentato il ds Gianni Faresin che ha aggiunto “Quello che inizierà da Cittadella sarà un ritorno graduale per Vendrame che ha ancora poche settimane di allenamento sulle gambe. In questi giorni, purtroppo, un nuovo infortunio ha costretto Filippo Calderaro a fermarsi ai box che dovrà osservare un paio di settimane di riposo. Sia per Andrea che per Filippo speriamo che il pieno recupero si concretizzi al più presto per poter avere nuovamente a disposizione l’intera rosa”.
MASTROMARCO:
Il prossimo impegno agonistico del Gs Mastromarco è il 63° Trofeo Matteotti in programma domenica 29 maggio a Marcialla (Firenze). La squadra under23 toscana, dopo le ultime apparizioni, è chiamata ad una bella prova di orgoglio con l’augurio che i giovani squali seguano l’esempio fatto vedere oggi dal loro capitano Vicnezo Nibali sulle strade rosa del Giro d’Italia.
“In bicicletta contano le gambe ma ancora di più la testa. Ci vuole grinta, coraggio e determinazione, chiaramente bisogna essere sostenuti anche da una buona condizione. Ma non bisogna mai mollare o arrendersi, bisogna crederci sempre fino alla fine. Nessuno parte da sconfitto, mai. Questo lo insegnamo da sempre ai nostri ragazzi. Direi che Nibali nel tappone alpino di Risoul ha dato a tutti una bella lezione di ciclismo per i nostri giovani lui è un modello da seguire. Oggi ne abbiamo avuto un’ulteriore prova, ma non lo scopriamo certo ora, soprattutto qui a Mastromarco da dove Vincenzo è partito” dice il DS Gabriele Balducci.
Sono giornate di forti emozioni qui a Mastromarco. La squadra ricorda infatti con affetto Don Francesco Pieraccini che si è spento mercoledì sera all’età di 86 anni.“Quando Vincenzo vinceva, Don Francesco lo annunciava a tutti suonando le campane. Era una persona straordinaria e un grande appassionato di ciclismo. Ci mancherà, lo ricorderemo sempre con amicizia e con affetto e sono sicuro che continuerà a fare il tifo per Vincezo e dare uno sguardo ai nostri ragazzi anche da lassù” dice il Presidente del Gs Mastromarco Carlo Franceschi.
Vincenzo Nibali che oggi a Risoul al Giro ha vinto la tappa indicando il cielo con le dita. La dedica infatti è per Rosario Costa, il campioncino 14enne del clan Nibali che come tutti ricorderanno è deceduto pochi giorni fa a Messina a causa di un incidente. “E’ stato un bel gesto, fatto con il cuore. Anche questa volta Vincenzo si è dimostrato un grande uomo e un vero campione, non solo in sella alla bicicletta. Comunque finisca il Giro il valore di Vincenzo e la sua grandezza non cambia” conclude Carlo Franceschi.
29/05 Trofeo Matteotti, Marcialla (FI)
Corridori: Enrico Anselmi, Paolo Baccio, Manuel Ciucci, Tommaso Fiaschi, Matteo Natali, Emanuele Scardigli, Matteo Trippi.
D.s.: Gabriele Balducci.
TEAM SOLIGO AMARU’ SIRIO PALAZZAGO:
Quattro impegni nel fine settimana per il Team Soligo Amaru’ Sirio. Si corre domani in Veneto nel circuito di Cittadella (Pd), Alta padovana Tour e in contemporanea la gara bresciana a Botticino (Bs).
Domenica ancora in Veneto. Torna alla grande il Giro del Piave, rinato grazie ad una nuova collaborazione tra la vicentina organizzazione eventi sportivi e la pro Loco di Pedavena nel feltrino. Il Giro del Piave, quest’anno in formula regionale e dal prossimo anno con formula nazionale partirà da Longarone. Il transito lungo la valle del Feltrino, attraversando dal bellunese paesi come Mel, Trichiana, il Gpm a San Gregorio nelle Alpi e arrivo a Pedavena, alla Birreria con grande festa di ciclismo. Sempre domenica si corre un circuito in Toscana.
A sprintare per il Team Soligo a Cittadella ci sarà Christian Bassani, mentre a Botticino uomini di punta saranno Francesco Romano, già vincitore a San Leolino, Andrea Marchi, Yuri Colonna, Giulio Branchini e Cezary Grodziki. Francesco Castegnaro, Niko Colonna, Alessio Brugna saranno le punte per domenica al Giro del Piave. Nel circuito toscano uomo forte sarà ancora Francesco Romano.