Ordine d’arrivo:
1° Piergiorgio Cardarilli (Team Coratti – Gm Europa Ovini)
2° Mirko Iafrati (Team Coratti – Gm Europa Ovini)
3° Lucio Pierantozzi (S.C.Rinascita)
4° Giacomo Cassarà (Secom Forno Pioppi)
5° Francesco Gabriele (Team Coratti – Gm Europa Ovini)
6° Samuele Micanti (Unione Ciclistica Foligno)
7° Giordano Burocchi (Unione Ciclistica Foligno)
8° Alessio Mattacchioni (Team Coratti – Gm Europa Ovini)
9° Federico Rosati (Secom Forno Pioppi)
10° Elia Ciabocco (S.C.A.P. Trodica Di Morrovalle)
Il laziale Piergiorgio Cardarilli del Team Coratti – Gm Europa Ovini vince tutto solo il 3° Trofeo Groupama Amoni Assicurazioni – 3° Trofeo Trieco Servizi Ambientali – 1° Trofeo Fria, gara per juniores di 111 chilometri, organizzata dall’Uc Foligno.
All’inizio della salita finale che porta al traguardo posto in piazza a Montefalco, Cardarilli attacca e saluta i suoi compagni di fuga: Iafrati, Pierantozzi e Cassarà. Tutto solo scala l’ascesa e giunge al traguardo con alcuni secondi di vantaggio. Sul secondo gradino del podio sale il compagno di team Mirko Iafrati e sul terzo Lucio Pierantozzi della Rinascita. Campione regionale è Giacomo Cassarà della Secom Forno Pioppi, giunto quarto.
La corsa parte dal centro di Foligno, esattamente da Piazza della Repubblica. Ad alzarsi sui pedali sono un centinaio di atleti. Breve tratto turistico fino a Porta Romana, da dove viene dato il via ufficiale. Al chilometro 42, sulla prima ripetizione della salita di Montefalco, il plotone riassorbe un drappello di atleti andati in fuga e poi sale compatto. Al termine della discesa al comando sono Diego Guglielmetti del Team Coratti, Nicola Cocchioni dell’Uc Foligno, Piergiorgio Cardarilli del Team Coratti, Giacomo Cassarà della Secom Forno Pioppi e Matteo Noro della Roma Pro Cycling Team. Allunga poi Nicola Cocchioni dell’Uc Foligno, che viene ripreso all’inizio della seconda ripetizione della salita di Montefalco. Al comando si portano Piergiorgio Cardarilli e Mirko Iafrati, entrambi del Team Coratti, Giacomo Cassarà della Secom Forno Pioppi e Lucio Pierantozzi della Rinascita, dietro ai quali si forma un drappello di 20 inseguitori. Da questi esce Bruno Asllani dell’Uc Foligno, ripreso poi da altri atleti. Mentre i battistrada continuano nella loro azione, dietro la situazione si rimescola. Sulla salita finale attacca Cardarilli. Il resto è storia già raccontata.
Un successo che va ad arricchire il palmares della categoria juniores ma che vuole essere di buon auspicio per il proseguio di una stagione che promette bene.