Supermercato Tinkoff, dove i campioni sono in saldo: l’annuncio della chiusura a fine anno della formazione World Tour del magnate russo Oleg Tinkoff apre ufficialmente le porte al mercato. Le trattative proseguono da settimane se non da mesi e sono già numerosi gli atleti che dalla casacca giallo fluorescente hanno trovato posto in altre formazioni.
Il primo, ovviamente, è stato il campione del mondo in carica Peter Sagan che si trasferirà all’attuale Bora Argon 18 (per lui un triennale molto ricco) che in vista del 2017 ha messo nel mirino la licenza World Tour anche grazie all’entrata di un nuovo sponsor: Hansgrohe.
L’azienda di Schiltach (Germania) specializzata nella produzione di rubinetteria, infatti, andrà ad affiancare il primo nome “Bora” e a costituire una squadra, la Bora Hansgrohe, a maggioranza teutonica che avrà come sponsor tecnico la Specialized.
Oltre a Sagan, infatti, potrebbero far parte del team anche il tedesco Tony Martin e il polacco Rafal Majka; di certo ci saranno Maciej Bodnar, Michael Kolar, Erik Baska e Juraj Sagan che sono approdati in terra tedesca con il “treno” di Peter Sagan.
Della nuova formazione World Tour tedesca non farà parte, invece, John Degenkolb che dalla Giant Alpecin si trasferirà direttamente alla Trek Segafredo.
Tornando agli atleti in uscita dalla Tinkoff è arrivato in mattinata l’annuncio della Astana che ha ingaggiato il 31enne trevigiano Oscar Gatto, il 24enne danese Michael Valgren e il 25enne Jesper Hansen. Oltre al “blocco Tinkoff” nel 2017 vestirà la casacca celeste Astana anche il trentino Moreno Moser in uscita dalla Cannondale Drapac. Destinazione Orica BikeExchange, invece, per il ceco Roman Kreuziger, che ha siglato con gli oceanici un contratto biennale.
Movimenti in vista anche per la LottoNL Jumbo che si è assicurata il 27enne spagnolo Juan Josè Lobato che lascerà la Movistar dopo tre anni di ottimi risultati. Sin qui gli annunci del primo giorno di ciclomercato, anche se sullo scacchiere rimangono ancora molte pedine a caccia di una sistemazione…
[banner]G-andrea[/banner]