Ordine d’arrivo:
1° Gabriele Benedetti (Olimpia Valdarnese) Km 80, in 2h12’40”, media Km 39,008
2° Antonio Tiberi (Olimpia Valdarnese)
3° Giosuè Crescioli (Empolese Birindelli Lupi)
4° Samuele Bianchi (Pol. Albergo) a 19”
5° Gabriele Matteucci (Pozzarello) a 22”
6° Davide Frequentini (Olimpia Valdarnese)
7° Alessio Pisani (Montecarlo Rusticanella)
8° Marcello Mazzoleni (Uc Paladina)
9° Francesco Caroti (Pol. Albergo)
10° Alessandro Venturini (Iperfinish)
Un bel podio non c’è che dire per il 24° Trofeo Maionchi Nevio e Nilvo. Ai primi tre posti altrettanti allievi tra i più bravi in assoluto in campo nazionale. Ha vinto Gabriele Benedetti dell’Olimpia Valdarnese di Montevarchi che guida la speciale classifica di rendimento a livello regionale al suo quinto successo stagionale.
Al secondo posto il suo compagno di squadra Tiberi, cinque vittorie anche per lui nel corso di questo 2016, mentre terzo si è classificato Crescioli, lo splendido vincitore per distacco sette giorni prima della classica Pisa-Volterra. E’ stato proprio quest’ultimo portacolori dell’Empolese Birindelli ha provocare l’azione decisiva al terzo ed ultimo passaggio sulla salita di Montecarlo affrontata dal versante di Poggio Baldino.
L’atleta di Lazzeretto di Cerreto Guidi, al suo primo anno negli allievi ha accelerato in maniera vigorosa e pronto è stato il tandem dell’Olimpia Valdarnese formato da Benedetti e Tiberi a rispondere a questo deciso allungo di Crescioli. Dietro ha provato a farlo senza successo anche l’aretino Bianchi. I tre di testa hanno quindi percorso i pochi chilometri che restavano da compiere per raggiungere il traguardo di Chiesanuova Uzzanese dove lo sprint di Benedetti era vincente nei confronti del bravo compagno di squadra e dell’altrettanto ottimo Crescioli.
Alle spalle manteneva la quarta posizione Bianchi con una dozzina di secondi di ritardo quindi il gruppo. Quest’ultimo ha marciato compatto per molti chilometri ed anche ai primi due passaggi sulla collina di Montecarlo. Gli scarsi tentativi di fuga erano prontamente annullati dal gruppo, prima del finale con i tre protagonisti già citati. Alla gara pistoiese tradizionale per il mese di agosto hanno preso il via 114 corridori dei 132 iscritti, ne sono giunti al traguardo 63, mentre il gran premio della montagna era dotata del Memorial Massimiliano Canestrelli.
Di Antonio Mannori