Ordine d’arrivo:
1° Alexandre Geniez (FDJ)
2° Ruben Fernandez (Movistar) a 21″
3° Alejandro Valverde (Movistar) a 26″
4° Chris Froome (Sky)
5° Esteban Chaves (Orica BikeExchange)
6° Nairo Quintana (Movistar) a 32″
7° Igor Anton (Dimension Data)
8° Samuel Sanchez (BMC) a 54″
9° Alberto Contador (Tinkoff)
10° Gianluca Brambilla (Etixx QuickStep)
Classifica generale:
1° Ruben Fernandez (Movistar)
2° Alejandro Valverde (Movistar) a 7″
3° Chris Froome (Sky) a 11″
4° Esteban Chaves (Orica BikeExchange) a 17″
5° Nairo Quintana (Movistar)
6° Samuel Sanchez (BMC) a 46″
7° Peter Kennaugh (Sky) a 47″
8° Leopold Konig (Sky) a 51″
9° Daniel Moreno (Movistar) a 58″
10° Gianluca Brambilla (Etixx QuickStep) a 1’01”
Primo arrivo in salita e primi verdetti per la Vuelta degli scalatori. Il coraggio dei fuggitivi di giornata è stato premiato, così come l’impegno della Movistar che ha forzato il ritmo sulle rampe che conducevano al traguardo e nella corsa a tappe spagnola è ancora spettacolo. Ma andiamo con ordine…
A decidere la frazione odierna è stato il tentativo di Alexandre Geniez (FDJ), Pieter Serry (Etixx – Quick Step) e Simon Pellaud (IAM Cycling) con quest’ultimo che ha provato in più occasioni ad anticipare tutti ma si è sciolto come neve al sole quando sono iniziate le rampe che conducono a Mirador de Izaro. L’unico in grado di resistere al ritorno del gruppo, infatti, è stato il 28enne transalpino Alexandre Geniez che ha tagliato la linea del traguardo in perfetta solitudine con il pugno levato verso il cielo e il pollice in bocca per completare una dedica speciale per questo straordinario successo.
Alle sue spalle si è scatenata la bagarre tra i big con una Movistar arrembante a cui hanno risposto solo il britannico Froome e il colombiano Chaves: in difficoltà Contador (Tinkoff) e Brambilla (Etixx) che perdono una cinquantina di secondi, più indietro Scarponi (Astana), Formolo (Cannondale), Yates (Orica), Kuiswijk e Gesink (LottoNL). Tagliato fuori, invece, a causa di una brutta caduta occorsa proprio nel finale di tappa con sospetta frattura alla clavicola, il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana). Per effetto degli abbuoni, la maglia amarillo va quindi sulle spalle di Ruben Fernandez (Movistar) anche se Chris Froome è lì, a soli 11″.
LE MAGLIE:
MAGLIA ROSSA – Classifica generale: Ruben Fernandez (Movistar)
MAGLIA A POIS – Classifica scalatori: Alexandre Geniez (FDJ)
MAGLIA VERDE – Classifica a punti: Alexandre Geniez (FDJ)
MAGLIA BIANCA – Classifica combinata: Ruben Fernandez (Movistar)
RITIRI: Warren Barguil (Giant Alpecin)
[banner]G-andrea[/banner]