Ordine d’arrivo:
1° Fernando Gaviria (Etixx Quick Step) 4h37’20”
2° Timothy Dupont (Verandas Willems)
3° Maximiliano Ariel Richeze (Etixx Quick Step)
4° Tom Van Asbroeck (LottoNL Jumbo)
5° Magnus Cort Nielsen (Orica BikeExchange)
6° Alexander Porsev (Katusha)
7° Kevyn Ista (Wallonie Bruxelles)
8° Robin Stenuit (Wanty Groupe Gobert)
9° Michael Carbel (Stolting Service Group)
10° Marco Haller (Katusha)
[banner]G-SILVIA[/banner]
Fernando Gaviria ha vinto il GP Impanis-Van Petegem. Il talento colombiano della Etixx-Quick Step ha preceduto sulla linea bianca di Boortmeerbeek, raggiunta dopo 200,4 km dal via, Timothy Dupont (Verandas Willems) e il compagno di colori Max Richeze.
“Quella di oggi è stata una gara complicata e nervosa,” ha detto Gaviria, che in Belgio ha colto la sesta vittoria dell’anno. “Quando van Avermaet ha attaccato ho reagito immediatamente, perché sapevo che questa azione avrebbe avuto buone possibilità di riuscita. Poi, quando ci hanno ripreso, ci siamo concentrati sulla volata a ranghi compatti. Julien, Guillaume, Fabio e Max mi hanno portato in una posizione eccellente, dalla quale non potevo sbagliare. Dopo essere arrivato secondo ieri a Koolskamp, dove le gambe non erano al meglio, volevo ripagare i miei compagni del grande lavoro e sono felice di esserci riuscito.”
Il 22enne sudamericano è il neoprofesionista più vincente del 2016 e la perla conquistata oggi ha un significato particolare, per lui: “Non posso descrivere la gioia di aver conquistato la mia prima vittoria in Belgio, un Paese che amo e dove si respira ciclismo; una Nazione con tifosi incredibili e corse spettacolari. Amo questo tipo di percorsi, con salite brevi e pavé. Si addicono molto alle mie caratteristiche. Sono veramente soddisfatto per questo successo. Ora continuerò a lavorare duramente per il finale di stagione e a dare il massimo per la Etixx-Quick Step.”