Appena 29 punti. Tanti separano la Spagna dall’ennesimo trionfo nel World Tour dalla sorprendente Colombia che grazie ai Quintana, Uran, Chaves, Gaviria e Atapuma ha scalato la classifica mondiale sino a giungere ad un soffio dal successo. Il Lombardia ha fatto calare definitivamente il sipario sul World Tour 2016 che ha consegnata un’altra palma d’oro anche al Team Movistar: per la formazione iberica si tratta della quarta vittoria consecutiva festeggiata con una speciale videoclip.
Questa volta per gli spagnoli è stato difficile, ancora di più di ogni altra stagione ma i ragazzi di Eusebio Unzue hanno collezionato 110 punti in più della Tinkoff. Decisivi i risultati sommati da Quintana, Valverde, Izagirre, Fernandez e Amador, la vittoria in un Grande Giro (Vuelta), il podio al Giro, il Giro di Svizzera, la Freccia Vallone, il Catalogna e il Romandia.
Nella classifica individuale, invece, la gloria è tutta per l’incontenibile Peter Sagan che ha potuto sfruttare al meglio le occasioni offerte dall’Eneco Tour per tornare davanti a Nairo Quintana e tenere dietro i vari Froome, Contador e Valverde.
Italia solo settima nella classifica finale per nazioni e dodicesima piazza assoluta per Vincenzo Nibali, migliore degli azzurri nella graduatoria individuale: ora la parola passa a Doha per una settimana iridata che potrebbe offrire una preziosa occasione di pronto riscatto…
Clicca di seguito per consultare le classifiche finali:
Classifica World Tour – Team |
Classifica World Tour – Atleti |
Classifica World Tour – Nazioni |
[banner]G-andrea[/banner]
{youtube}SyFhiINO1rg{/youtube}