A quattro giorni dal via dei Campionati del Mondo di Doha (Qatar), che si apriranno domenica 9 ottobre con le cronometro a squadre maschili e femminili, i Commissari Tecnici Rino De Candido (Juniores) e Marino Amadori (Under23) hanno ufficializzato i nomi degli Azzurri convocati per le prove a cronometro e in linea delle rispettive categorie.
JUNIORES
Strada (14 ottobre, ore 13.15): Davide Baldaccini (Team LVF), Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli), Moreno Marchetti (Work Service), Luca Mozzato (Contri), Filippo Zana (Contri)
Crono (11 ottobre ore 9.00): Alessandro Covi (Team Giorgi), Alexander Konychev (Ausonia Pescantina)
“Una nazionale ben amalgamata, con due velocisti, Gazzoli e Marchetti, e con atleti pronti anche per un eventuale arrivo di pochi uomini, Baldaccini e Mozzato e atleti che sanno lavorare per la squadra. Su di un percorso tecnico, una kermesse cittadina, fatta di curve, contro-curve e con la partenza della prova in linea in un orario dove il caldo sarà notevole, abbiamo una squadra pronta” ha commentato De Candido.
La partenza per i Mondiali di Doha è prevista il giorno 7 ottobre per i cronomen e lunedì 10 ottobre per gli stradisti.
[banner]G-SILVIA[/banner]
UNDER23
Strada (giovedi 13 ottobre, ore 10.00): Simone Consonni, Filippo Ganna e Riccardo Minali (Colpack), Jakub Mareczko (Wilier Southeast), Vincenzo Albanese e Davide Ballerini (Hopplà),
Riserve in patria: Oliviero Troia (Colpack), Edoardo Affini (Selle Italia), Michael Bresciani (Zalf)
Crono (10 ottobre, ore 11.30): Filippo Ganna (Colpack) e Edoardo Affini (Selle Italia)
“Siamo competitivi con Ganna, che ha dimostrato più di una volta il suo valore, anche se questo tipo di percorso è molto tecnico e con parecchi rilanci, quindi non molto adatto alle sue caratteristiche; ed Affini che nell’europeo della passata edizione ha chiuso al quinto posto ed ha buone possibilità di ben figurare” ha spiegato Amadori a proposito della sfida contro il tempo, aggiungendo, per quanto riguarda la prova in linea, che “c’è molta compattezza. Abbiamo atleti adatti per l’arrivo in volata, per un arrivo con pochi uomini e c’è anche il finisseur. Su questo tipo di percorso a fare la differenza e la grande incognita sarà il caldo. Ma la nostra è una nazionale agguerrita.”
La Nazionale U23 è in raduno a Cavaso del Tomba fino a giovedì 6 ottobre. La partenza dei cronomen per i mondiali è in programma venerdì 7 ottobre. Mentre per gli stradisti il ritrovo è fissato per il tardo pomeriggio del 9 ottobre con partenza per il Qatar lunedì 10 ottobre.