Si veste dei colori della bandiera europea la Challenge Ciclismoweb: a poche settimane dal termine della stagione, le graduatorie arancioni sorridono, infatti, al bielorusso Aleksandr Riabushenko (Soligo Amarù Palazzago). Il ragazzo diretto da Olivano Locatelli e Salvatore Commesso, ha scalzato dalla prima posizione l’azzurro Vincenzo Albanese (Hopplà Petroli Firenze) a suon di straordinari successi e ha guadagnato punti preziosi anche sul traguardo di San Daniele del Friuli prima di volare ai mondiali di Doha.
RIABUSHENKO RE DEI BONUS – Sul circuito iridato saranno in palio 50 punti che potrebbero cambiare le sorti della Challenge Ciclismoweb 2016 viste le partecipazioni di Riabushenko, Albanese, Consonni, Minali e Ganna che sono tra le primissime posizioni della classifica più ambita del panorama dilettantistico italiano; si è già chiusa, invece, la stagione di Filippo Fortin e di Matteo Malucelli, due rappresentanti di quel mondo continental che sta crescendo in maniera silenziosa per affermarsi in campo internazionale e che ha trovato posto quest’anno anche nella top ten della Challenge Orange.
Riabushenko, intanto, si è già preso la prima medaglia assegnata dalla redazione di Ciclismoweb.net: è lui, infatti, ad aver collezionato il maggior numero di punti bonus (ben 64), davanti ad Andrea Vendrame (52) e a Nicola Bagioli (44).
2017, CAMBIANO LE REGOLE – Nuove spinte, nuove sfide e un futuro intero da programmare: ecco perchè, una volta che sarà calato il sipario sulla Challenge Ciclismoweb 2016, la redazione di ciclismoweb sarà pronta per annunciare le nuove regole studiate per l’assegnazione dei punti a partire da gennaio 2017. Modifiche necessarie per rendere ancor più equilibrato ed aperto il confronto tra le giovani speranze del ciclismo italiano che, con ogni probabilità, passeranno da una riduzione del numero delle “prove bonus” per andare a premiare solo le competizioni in grado di assicurare la giusta visibilità e la giusta presenza di team ed atleti di alto livello. Ma per questo nuovo passo in avanti c’è ancora tempo: in queste settimane ci sarà da gustarsi fino in fondo lo sprint per l’assegnazione della corona arancione.
Nel video la sintesi dell’ultima prova bonus del 2016, la 79^ Coppa Città di San Daniele:
{youtube}UljeU-AsYpM{/youtube}
Clicca di seguito per consultare le classifiche aggiornate:
Challenge Ciclismoweb 2016 |
Classifica a punti per Team |
Classifica Vittorie per Team |
Classifica Vittorie per Atleti |
Regolamento Challenge Ciclismoweb |
Le 30 prove bonus della Challenge Ciclismoweb 2016 |
[banner]G-andrea[/banner]