Inizia da Benidorm, in Spagna, il cammino verso la stagione 2017 per il Team Katusha Alpecin. La formazione russa, infatti, è stata presentata nella località iberica davanti ad una folla di sponsor, giornalisti, amici, parenti ed appassionati delle due ruote.
Gli “uomini in rosso” come sono stati ribattezzati gli atleti del Team Katusha, si sono potuti prendere così un piccolo break dalle due settimane di ritiro in corso di svolgimento a Calpe. Nel corso della presentazione, il team manager Viacheslav Ekimov ha ricordato i 25 successi e i 40 podi del 2016 e ha dato il benvenuto al nuovo General Manager José Azevedo e al nuovo main sponsor Alpecin.
Alexander Kristoff, Ilnur Zakarin e Tony Martin saranno le punte di diamante della nuova formazione russa sostenuta dai patron Makarov e Dorrenberg; intanto, a Benidorm, l’intera rosa è stata presentata divisa per gruppetti: cronoman, spinter, scalatori e passisti con una menzione speciale per i capitani al termine della sfilata.
“Le cose sono andate più velocemente di come anche io mi aspettavo” ha commentato il nuovo general manager José Azevedo “Quest’anno la squadra ha un 40% di nuovi innesti sia tra i corridori sia nello staff. Ci servirà del tempo per integrare tutti ma già dal nostro primo ritiro in Italia in Ottobre sono tornato a casa con un impressione molto positiva. In pochi giorni sono nati dei bei rapporti tra le persone che compongono il team e tutti ora si sentono parte del nuovo gruppo. Questo è molto importante per me. L’atmosfera che si respira qui e la mentalità vincente del gruppo sono un ottimo punto di partenza”.
Nuova anche la maglia con un ampio spazio concesso ad Alpecin, invariato invece lo stemma Katusha e il rosso che ha caratterizzato il team nell’ultima stagione.
[banner]G-andrea[/banner]
Il roster del Team Katusha Alpecin 2017:
Maxim Belkov (RUS), Jenthe Biermans (BEL), Sven Erik Bystrøm (NOR), José Gonçalves (POR), Marco Haller (AUT), Reto Hollenstein (SUI), Robert Kišerlovski (CRO), Pavel Kochetkov (RUS), Alexander Kristoff (NOR), Viacheslav Kuznetsov (RUS), Maurits Lammertink (HOL), Alberto Losada (ESP), Tiago Machado (POR), Matvey Mamykin (RUS), Tony Martin (GER), Marco Mathis (GER), Michael Mørkøv (DEN), Baptiste Planckaert (BEL), Nils Politt (GER), Jhonatan Restrepo (COL), Simon Špilak (SLO), Rein Taaramäe (EST), Ángel Vicioso (ESP), Mads Würtz Schmidt (DEN), Rick Zabel (GER), Ilnur Zakarin (RUS).
General Manager: José Azevedo
Ds: Claudio Cozzi, Xavier Florencio, Dmitry Konyshev, Gennady Mikhaylov e Torsten Schmidt.