Non solo una festa del ciclismo ma dello sport quella del Bici Club organizzata da Enzo Ricciarini a Narnali di Prato. C’erano 4 olimpionici: i tre del ciclismo, Livio Trapè (cronosquadre a Roma 1960), Marino Vigna (inseguimento a squadre pista a Roma 1960), Marcello Bartalini (cronosquadre Los Angeles 1984), più Luciano Giovannetti oro olimpico nel tiro a volo a Mosca (1980) e Los Angeles (1984).
Il calcio rappresentato dal presidente dell’Associazione allenatori, Renzo Ulivieri che spesso va in bici, mentre tornando al ciclismo tra gli oltre 100 ospiti il campione del mondo under 23 di Verona 1999 Leonardo Giordani, Francesco Moser che il giorno prima era stato a Visso comune terremotato delle Marche, Franco Chioccioli, ultimo toscano a vincere nel 1991 il Giro d’Italia, Michele Dancelli che detiene il record dei successi nel Gp di Prato con 3 vittorie, Franco Bitossi, in onore del quale 39 anni or sono in un frantoio della zona del Montalbano fu istituita questa festa, Andrea Tafi.
E nessun altro sport come il ciclismo riesce ad organizzare questi ritrovi festosi dove tanti ex corridori ricordano episodi, e raccontano fatti e storie. Dall’Abruzzo nonostante la neve anche Cristiano Taccone, figlio di un popolare campione come Vito, ed ancora la voce di Eurosport Riccardo Magrini, tre medici vicini allo sport ed al ciclismo come i pratesi Emilio Magni e Gianluca Sperati, oltre a Giovanni Falai.
Qualche altro nome tra gli ex corridori (impossibile citarli tutti e ci scusiamo con loro) come Poggiali, Moreni, Salutini, Francioni, Simonetti, Riccomi, Sgarbozza, Carlesi, Fabbri, Ercole e Bruno Mealli, Boifava, Vandi, Spinelli, Conti, Primo e Massimiliano Mori, Salvietti, Barone, Viviani, Armani, il trio Filotex, Laghi, Cavalcanti, Chiarini, Giorgio Vannucci, primo direttore sportivo di Moser.
Non sono mancati infine altri personaggi e addetti ai lavori del mondo ciclistico per una festa, sempre simpatica e di grande semplicità. Quest’anno nel salone della parrocchia di Narnali anche una meritata sorpresa per l’organizzatore Enzo Ricciarini, al quale è stata donata una splendida bicicletta da corsa.
Si è commosso nel riceverla, ha ringraziato tutti i presenti e chi gli ha dato una mano nell’allestire la festa come Fabrizio Franceschini, Fabrizio Magni, Daniele Tinchella, la R.F. Antincendio, la Banca Credito Cooperativo Masiano, la Tenuta Forconi. E l’anno prossimo edizione super per il quarantennale con qualche novità che ci sarà sicuramente.