E’ una Pistoiese con varie novità quella che ci propone per la stagione 2017 Andrea Panconi, quello che potremmo definire presidente, team manager, coordinatore, sicuramente appassionato del ciclismo che continua a praticare come cicloamatore e spesso vittorioso.
Novità nell’organico non ancora completamente definito in quanto ai 16 effettivi che può contare oggi, se ne aggiungeranno un altro paio nei prossimi giorni.
Novità nella conduzione tecnica con il pistoiese Roberto Mazzoni quale nuovo direttore sportivo che avrà tra i suoi collaboratori, anche il gradito rientro dopo alcuni anni di Andrea Meli, un altro appassionato dirigente pistoiese che ricordiamo sempre per i suoi trascorsi ciclistici, e il giovane Anthony Melito, mentre meccanico della formazione arancione (colori storici dell’U.C.Pistoiese fondata nel 1930) sarà Leonardo Panconi.
Sei i corridori riconfermati ad iniziare dal lucchese Parenti che ha svolto con successo l’attività ciclocampestre nelle settimane scorse. Con lui rinnovata fiducia anche per Cingi, Brunetti, Cannavò, Lucia e Conti. Dal Velo Club Empoli l’arrivo del fiorentino di Badia a Settimo Brinzaglia, dal Team Pieri Calamai il debuttante Cordero. Prime esperienze nella Pistoiese 2017 come under 23 anche per Yari, Deiana, Ratto, per il siciliano Siracusa (ex Max Bici), Longo, proveniente dal Team Vejus e il ritorno dalla Malmantile Gaini di Antonino Pugliese.
Infine con esperienza in categoria nella Big Hunter, l’arrivo di Filoni, per concludere con il colombiano Kristian Yastre Rodriguez. Una Pistoiese dunque largamente rinnovata per la nuova stagione, con i due primi impegni in Toscana, quello del 25 febbraio con la Firenze-Empoli (quest’anno ritorno all’antico per la classica con ritrovo e partenza da San Bartolo a Cintoia dopo il via avvenuto lo scorso anno dal Piazzale Michelangelo a Firenze) e la gara sul circuito a Torre di Fucecchio in programma domenica 26 febbraio. Il direttore sportivo Mazzoni che vanta tante esperienze nel ciclismo soprattutto a livello giovanile, confida in una buona annata dei suoi con la speranza che siano buoni protagonisti e magari di centrare il successo.
LA SQUADRA: Nicola Parenti, Alessandro Brunetti, Francesco Cannavò, Gabriele Conti, Luca Cingi, Giacomo Lucia, Matteo Brinzaglia, Gabriel Cordero, Giacomo Deiana, Dario Siracusa, Lorenzo Ratto, Ignazio Longo, Antonino Pugliese, Filadoro Yari, Alessandro Filoni, Kristian Yastre Rodriguez.