Ordine d’arrivo:
1° Bryan Coquard (Direct Energie) 1h01’23”
2° Nacer Bouhanni (Cofidis)
3° Coen Vermeltfoort (Roompot Oranje Peloton)
4° Yves Lampaert (Quick Step Floors)
5° Iljo Keisse (Quick Step Floors)
6° Viacheslav Kuznetsov (Katusha Alpecin)
7° Magnus Cort Nielsen (Orica Scott)
8° Guillaume Boivin (Israel Cycling Academy)
9° Enrique Sanz (Spagna)
10° Kristian Sbaragli (Dimension Data)
Classifica generale finale:
1° Nairo Quintana (Movistar)
2° Ben Hermans (BMC) a 13″
3° Manuel Senni (BMC) a 32″
4° Wout Poels (Team Sky) a 52″
5° Daniel Martin (Quick Step Floors) a 1’09”
6° Jakob Fuglsang (Astana) a 1’42”
7° David De la Cruz (Quick Step Floors) a 1’53”
8° Steven Kruijswijk (LottoNL Jumbo) a 2’12”
9° Merhawi Kudus (Dimension Data) a 2’13”
10° Jonathan Castroviejo (Movistar) a 2’25”
Al termine di una quinta e ultima frazione resa maggiormente esigente dal vento Nairo Quintana ha festeggiato il primo successo del 2017 in una corsa a tappe.
Il colombiano della Movistar, dominatore della tappa regina con finale in alto di Mas de La Costa (Llucena), ha conquistato la 68^ Volta a la Comunitat Valenciana e il primo gradino del podio, sul quale sono saliti anche la coppia BMC formata dal belga Ben Hermans e dall’italiano Manuel Senni.
L’ultima volata, andata in scena sul traguardo di congedo di Valencia, ha sorriso al transalpino Bryan Coquard (Direct Energie). Piazze d’onore per Nacer Bouhanni (Cofidis) e Coen Vermeltfoort (Roompot Oranje Peloton).
[banner]G-SILVIA[/banner]
“Sono molto felice per questa vittoria. Sapevamo che oggi non sarebbe stato facile e il tutto è stato reso più nervoso dal vento in faccia. Fortunatamente, sia il team che io abbiamo prestato attenzione e alla fine non ci sono stati problemi a mantenere la Maglia di leader. Non credo sia stata una vittoria più facile di quelle precedenti. Dopo molti mesi senza corse, la cronometro a squadre è stata molto difficile, per noi. Considerando i distacchi che il team time trial ha creato pensavamo che fosse impossibile raggiungere la vetta della classifica generale. Il mio livello di preparazione in questa parte della stagione è simile a quello che avevo l’anno scorso. Noi abbiamo due grandi obiettivi, il Giro e il Tour e sappiamo che un approccio corretto sarà determinante per il successo” ha detto Quintana.