Il 19 Febbraio presso il teatro “Tullio Serafin” di Cavarzere è stato presentato al pubblico il Torpado-Südtirol-International Mtb Pro Team, che proprio pochi giorni fa aveva ufficializzato l’acquisto di Luca Paolini, ex professionista di altissimo livello che, dopo la squalifica di 18 mesi per problemi legati all’utilizzo di cocaina al Tour de France 2016 ora prova a rilanciarsi per chiudere in Mtb una lunga carriera ricca di successi. Paolini ha già fatto capire di voler puntare forte sul Campionato del Mondo marathon e più in generale sulle lunghe distanze, ma non ha escluso la partecipazione anche ad alcune gare di Xco. Sarà curioso vederlo in azione in questa disciplina così diversa dalla strada, sarà preparato da Paolo Bettini e siamo sicuri ci farà divertire.
Ma il Team Torpado di Sandro Lazzarin si presenta solido e ben strutturato, con atleti del calibro del russo Dmitri Medvedev, degli altoatesini Klaus Fontana (atleta di grande esperienza) e Tomas Plaikner (classe ’98). Ma ci saranno anche la campionessa lituana Katazina Sosna e Gabriele Bosisio.
Le bici utilizzate saranno la Torpado Ribot S e la Matador S (per le prove più tecniche).
Gli obiettivi saranno le prove dell’UCI World Marathon Series, la partecipazione al Mondiale e all’Europeo Marathon più numerose prove nazionali sempre sulla lunga distanza.
Parallelamente a questa realtà ci sarà un team dedicato all’Xco, anche questo presentato nella medesima occasione, stiamo parlando del Team Torpado Gabogas, che proverà a rilanciare una stella della mtb italiana come Gerhard Kershbaumer, classe 1991 e vero talento del fuoristrada che nelle ultime due stagione non ha saputo rendere al meglio ma che si dice entusiasta di rimettersi in gioco per raggiungere grandi traguardi.
Gerhard potrà contare su 3 compagni di squadra promettenti come Leonardo Toso, classe ’95, Nadir Colledani (già l’anno scorso al fianco di Bettin) e il nuovo acquisto che risponde al nome di Max Vieider, altoatesino di esperienza nonostante la giovane età (classe ’92) già capace di vincere il tricolore nell’Xce.
[banner]G-andrea[/banner]
La seconda squadra presentata il 18 Febbraio presso l’Hotel Fracanzana a Montebello Vicentino (VI) è stato il Team Trek-Selle San Marco che si presenta ancor più rinforzato e competitivo rispetto al 2016. Il team di Marco Trentin è sicuramente la squadra di riferimento in Italia per il settore Marathon e ha la qualità di migliorare e crescere di anno in anno. Riconfermata la presenza di atleti di spessore come Samuele Porro, Damiano Ferraro, Alexey Medvedev e Fabian Rabensteiner, che proveranno a ripetere i numerosi successi raccolti nella passata stagione, a partire dalla Cape Epic in programma a Marzo.
Ad affiancare i “fantastici 4” e la conferma Mattia Faglia ci saranno due nuovi innesti, il piemontese Gioele de Cosmo e il vicentino Marco Tecchio (ex stradista). Anche questa è una formazione decisamente orientata a raccogliere risultati nel settore Marathon e nelle gran fondo, ma sempre con un occhio di riguardo anche per l’Xc, in particolare con De Cosmo e Rabensteiner.
Tutti gli atleti correranno su bici Trek, in particolare sulla hardtail Procaliber 9.9 SL e sulla full Top Fuel 9.9 SL in base alle esigenze.