Ordine d’arrivo e classifica generale:
1° Fumic – Avancini (Cannondale Factory Racing Xc) 1h01’52”
2° Schurter – Stirnemann (Scott-Sram Mtb Racing) a 1’36”
3° Porro – Medvedev (Trek-Selle San Marco) a 1’43”
4° Sauser – Kulhavy (Investec-Songo-Specialized) a 1’47”
5° Paez Leon – Knox (Kansai Placson) a 1’50”
[banner]G-andrea[/banner]
Cape Epic, il prologo agli specialisti dell’Xco. Come nel 2016, la prima frazione della corsa a tappe sudafricana si apre nel segno delle “coppie” di atleti più esplosive e adatte a percorsi relativamente brevi. Infatti ad aggiudicarsi il prologo di 28 km è stata la coppia Fumic-Avancini che si è imposta in 1h 1’ e 52”.
La coppia Cannondale Factory Racing Xc è stata protagonista di una prova superlativa ed è riuscita a portare “a casa” il primo obiettivo dichiarato, cioè quello di vincere una tappa. Ora penseranno seriamente anche ad un bel piazzamento nella generale.
Battuta per 1’ e 36” è stata la coppia svizzera della Scott-Sram Mtb Racing, formata da Nino Schurter e da Stirnemann, che erano probabilmente i favoriti di giornata.
Proprio come lo scorso anno, grandi emozioni ce le regalano una delle due coppie della Trek-Selle San Marco, quella formata da Samuele Porro e Alexey Medvedev, piazzati sul terzo gradino del podio ad appena 1’ e 46” dai primi.
Un ottimo inizio che fa presagire una lotta serrata per uno dei tre gradini del podio nonostante quest’anno il livello sia molto alto.
Subito fuori dal podio troviamo la coppia Investec-Songo-Specialized formata dalle “leggende” della Mtb Sauser e Kulhavy, che sicuramente già dalla tappa di domani proveranno a recuperare terreno nei confronti degli avversari sfruttando i lunghi chilometraggi e le ascese di giornata. Appuntamento quindi a domani con la prima tappa (101 km).
Servizio a cura di Jacopo Billi