Iscritti: 162 Partiti: 121
Tempo: 3h10’40” 140 km Media: 44,056 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Simone Bevilacqua (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Moreno Marchetti (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Gregorio Ferri (General Store bottoli Zardini)
4° Matteo Donegà (Cycling Team Friuli)
5° Nicolas Dalla Valle (Colpack)
6° Valentino De Russi (Breganze Cyber Team)
7° Pasquale Abenante (General Store bottoli Zardini)
8° Matteo Baseggio (Northwave Cofiloc)
9° Lorenzo Affaticati (Overall Cycling Team)
10° Felix James Meo (Named)
[banner]G-andrea[/banner]
E’ stata una giornata di pioggia a fare da sfondo all’Alta Padovana Tour che, dopo essere scattato da Cittadella (Pd) ha vissuto il proprio epilogo nel cuore di Tombolo (Pd). La prova completamente pianeggiante è stata decisa da una fuga di 13 unità che ha preso il largo dopo una cinquantina di chilometri dal via. A comporre il drappello degli attaccanti erano Bevilacqua e Marchetti (Zalf), Ferri, Abenante e Moreni (General Store), Donegà (Team Friuli), Dalla Valle (Colpack), De Russi (Breganze), Baseggio (Northwave), Affaticati (Overall), Meo e Pozzoli (Named) e Majoli (KkKranj).
I fuggitivi sono andati da subito di comune accordo, scavando ben presto un gap di 2’30” sul resto della corsa: la pioggia e, soprattutto, la determinazione di chi viaggiava in testa alla gara ha costretto il gruppo ad alzare bandiera bianca anzitempo. Nel corso dell’ultima tornata la consueta girandola di allunghi sino a quello vincente piazzato da Simone Bevilacqua (Zalf) a due chilometri dal traguardo. Inutile il tentativo di rimonta degli ex compagni di avventura del marosticense che ha centrato così in maniera brillante la terza affermazione stagionale, la decima per la Zalf Euromobil Désirée Fior 2017. Una supremazia, quella del team bianco-rosso-verde sancita anche la perentoria volata con cui Moreno Marchetti ha regolato i più immediati inseguitori regalando un’altra strepitosa doppietta ai patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior. Terza piazza, infine, per Gregorio Ferri (General Store bottoli Zardini) sempre tra i più generosi quando si tratta di attaccare da lontano.
Entusiasta dopo il traguardo Simone Bevilacqua ha spiegato: “Quando abbiamo capito che la fuga avrebbe potuto andare in porto Gianni Faresin mi ha detto di provarci nel finale di gara. Se mi avessero ripreso avrei dato una mano a Moreno (Marchetti, ndr) per la volata, invece sono riuscito a guadagnare subito 200 metri di vantaggio e non mi hanno più ripreso” ha esultato il vincitore dell’Alta Padovana Tour. “Questa vittoria è dedicata a tutta la squadra: dai nostri patron che non ci fanno mancare nulla, ai ds che ci seguono sempre con passione e professionalità e anche, ovviamente, a tutti i miei compagni di squadra che anche oggi hanno fatto un bel lavoro facendo si che la fuga prendesse il largo. Poi un pensiero va ai miei genitori e alla mia fidanzata che mi sono sempre vicini e mi trasmettono la serenità necessaria per allenarmi bene ed esprimermi al meglio in gara”.
Le squadre al via:
ARAN CUCINE
A.S.D. BPER BANCA GOBBI FRUTTA
A.S.D. CYCLING TEAM VALCAVASIA
A.S.D. LSM CYCLING TEAM
A.S.D. PEDALE SCALIGERO
ASD G.C. SISSIO TEAM
ASD GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI
ASD SALESE FACTORY TEAM
COLPACK
CYBERTEAM BREGANZE GROUP
CYCLING TEAM FRIULI
GAIPLAST-MAGLIFICIO L.B.-BIBANESE
NAMEDSPORT – ROCKET
NORTHWAVE – COFILOC
OVERALL CYCLING TEAM
S.C. VALLE SERIANA – CENE A.S.D.
TEAM BARBLANCO – ENDI CAFFE’
TRENTINO CYCLING TEAM U23
U.S. F. COPPI GAZZERA VIDEA
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Il percorso:
Tutto pianeggiante, con rettilinei e ampie curve. Primo giro di km 21,2 e di 9 giri di km 13,2 per totali 140,00 km con partenza da Cittadella e arrivo a Tombolo, transitando per Fontaniva (1° giro), Galliera Veneta, San Martino di Lupari.