Ordine d’arrivo:
1° Filippo Zana (Autozai Contri)
Km 109, in 2,40’50”, media Km 40,663
2° Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle)
3° Filippo Baroncini (Italia Nuova Massese)
4° Andrea Innocenti (Stabbia Dover)
5° Nik Cemazar (Naz. Slovenia) a 6”
6° Omar Marouan (Romagnano Guerciotti) a 12”
7° Sabri Tafa (Stabbia Dover) a 25”
8° Mesut Cepa (Unicash Cipriani & Gestri) a 27”
9° Matteo Pegoraro (Pressix P3) a 34”
10° Mattia Petrucci (Autozai Contri) a 41”
[banner]G-SILVIA[/banner]
Una bella sfida sul piano tecnico e su quello agonistico, per la qualità dei partecipanti e per l’ardore profuso, con uno splendido vincitore Filippo Zana che ha tenuto fede al numero uno in gara ed al pronostico.
Ma è stata una sfida ed un arrivo con gli azzurri protagonisti ammirati, da Mazzucco giunto secondo al toscano Andrea Innocenti come sempre generoso che ha provato anche per due volte nel finale la soluzione di forza non essendo dotato di un particolare spunto in volata, ma Zana sempre tranquillo e sicuro di se ha reagito e con grande sicurezza ha fatto valere su Corso Indipendenza il suo spunto.
Bravissimo anche Baroncini, mentre tra gli stranieri in gara (Russia, Slovacchia e Slovenia) il più bravo di tutti è stato Cemazar. Per il vincitore è stata questa in Toscana l’ottava vittoria stagionale. Questa in sintesi la 56^ Coppa Pietro Linari, un bel campione fiorentino degli Anni Venti, possente e spettacolare velocista, ricordato ancora una volta dagli sportivi di Borgo a Buggiano con l’organizzazione della locale società.
La gara pistoiese ha inoltre ricordato il collega Moreno Luchi e Poldo Rosellini. Ventinove i team presenti per 158 atleti in un pomeriggio da bollino rosso con 36 gradi di temperatura. Dopo i primi chilometri a gruppo compatto la prima azione della giornata protagonisti Guglielmi e Marabini raggiunti da 17 inseguitori con il gruppo a 50” attorno al quarantesimo chilometro. Al primo passaggio sulla salita del Colle di Buggiano si mettono in luce Marcellusi e Sergiampietri, mentre al secondo passaggio con la selezione sempre più evidente, allunga decisamente Massaro che transita al GPM con 42” su Ansaloni, Aleotti e Consolaro e 56” sul gruppo.
All’inizio della terza ed ultima tornata Massaro prosegue nel suo tentativo seguito da Tolio e Buda a 30” e dal gruppo a 50”. Sulla salita del Colle di Buggiano esplode la corsa quando Innocenti affonda i colpi sostenuto da Zana. I due fanno il vuoto ma il vantaggio resta minimo e la coppia azzurra è ripresa in discesa da Mazzucco e Cemazar e più avanti da Baroncini mentre si fa sotto anche Marouan. Nel finale Innocenti prova due volte senza successo e Zana realizza un fantastico bis.
Servizio a cura di Antonio Mannori