Ordine d’arrivo:
1° Andrea Innocenti (Stabbia Dover)
Km 115, in 3h04’, media Km 37,500
2° Mesut Cepa (Unicash Cipriani & Gestri) a 1’57”
3° Matteo Giachi (Pitti Shoes Taddei) a 3’25”
4° Alessandro Iacchi (Fosco Bessi)
5° Federico Rossi (Stabbia Dover) a 3’27”
6° Ettore Mugnaini (Fosco Bessi) a 3’35”
7° Edoardo Ferri (Noceto Nial)
8° Matteo Severi (Pitti Shoes Taddei)
9° Leonardo Aposti (Stabbia Dover)
10° Lorenzo Cataldo (Unicash Cipriani & Gestri) a 5’17”
Un immenso Andrea Innocenti ha colto la sesta vittoria stagionale ed ancora per distacco nella terza edizione del Trofeo Comune di Castelfiorentino-16^ Coppa Banca di Cambiano. L’atleta della Serra di Carmignano in forza allo Stabbia Dover e che in settimana ha siglato l’accordo per il passaggio come under 23 nel 2018 con la Maltinti Lampadari-Banca di Cambiano di Empoli, sta attraversando un periodo di forma magico che gli consente di realizzare prestazione esaltanti.
Tutti a chiedersi se Innocenti saprà mantenere questa condizione anche fra una decina di giorni quando si svolgerà il Giro della Lunigiana a tappe, mentre i mondiali in Norvegia sono ancora lontani un mese. Dopo la bella e generosa prestazione di Borgo a Buggiano 48 ore prima di questa appuntamento in Valdelsa (solo un forte Zana negò il successo respingendo gli assalti nel finale di Innocenti) l’atleta carmignanese è andato all’attacco come usa fare trovando sulla sua strada un degno e bravissimo antagonista Mesut Cepa, l’atleta di origine albanese della Unicash Cipriani & Gestri che è sicuramente tra i più in forma degli juniores toscani in questo periodo.
[banner]G-SILVIA[/banner]
I due hanno così dato vita a una fuga che ha distanziato sempre più gli avversari. Già netto il margine per la coppia di testa al passaggio al termine del 4° giro prima di iniziare quello finale. Sulla salita di Castelnuovo Elsa, Innocenti ha attaccato provocando la resa del generoso compagno di fuga dando vita all’ennesima fuga solitaria, una specie di cronometro.
Al traguardo nel centro di Castelfiorentino applausi a scena aperta per il vincitore al sesto successo stagionale e plurivittorioso in Toscana, mentre Cepa manteneva meritatamente la seconda piazza. Lo sprint per il terzo posto era vinto da Giachi (l’anno prossimo sarà under 23 nella Malmantile Gaini) davanti a Iacchi che invece debutterà come dilettante nell’Hopplà Petroli Firenze.
Questa sulle strade della Valdelsa era l’ultima gara prima del varo della squadra toscana che prenderà parte al prossimo Giro della Lunigiana a tappe e che conosceremo domani mattina martedì. A tal fine la gara è stata seguita sulla moto del servizio informazione guidata da Sandro Manzi, dal responsabile tecnico regionale della categoria juniores Giuseppe Di Fresco.
Servizio a cura di Antonio Mannori