Ordine d’arrivo:
1° Andrea Innocenti (Toscana)
Km 116’900, in 2h54’16”, media Km 40,249
2° Leon Heinschke (Germania)
3° Samuele Rubino (Lombardia) a 7″
4° Fabio Mazzucco (Veneto)
5° Andrea Bagioli (Lombardia) a 13”
6° Omar El Gouzi (Veneto) a 17”
7° Vojtech Sedlacek (Repubblica Ceca) a 22”
8° Andrea Pietrobon (Veneto) a 24″
9° Martin Marcellusi a 29”
10° Bruno Asllani (Umbria) a 33”
Classifica generale:
1° Andrea Innocenti (Toscana)
2° Leon Heinschke (Germania)
3° Fabio Mazzucco (Veneto) a 7″
4° Samuele Rubino (Lombardia)
5° Andrea Bagioli (Lombardia) a 13”
6° Omar El Gouzi (Veneto) a 17”
7° Vojtech Sedlacek (Repubblica Ceca) a 22”
8° Andrea Pietrobon (Veneto) a 24″
9° Martin Marcellusi a 29”
10° Bruno Asllani (Umbria) a 33”
[banner]G-SILVIA[/banner]
Doveva essere una tappa scintillante quella di Fosdinovo con l’arrivo in salita ed in effetti lo è stata con un vincitore brillantissimo autore di un recupero in volata fantastico, ma il Giro della Lunigiana 2017 rimase ancora incertissimo e bellissimo prima della tappa finale. A Fosdinovo ha vinto il toscano ed azzurro Andrea Innocenti, uno dei grandi favoriti della corsa che negli ultimi 100 metri di salita ha raddoppiato il vantaggio al tedesco Heinschke che era schizzato via dal gruppo dei migliori sempre più assottigliatosi lungo la salita finale con qualche pretendente alla vittoria (uno su tutti il tedesco Markl) che è saltando giungendo a più di quattro minuti dal meraviglioso vincitore.
Anche Innocenti dopo un meraviglioso lavoro di tutta la squadra della Toscana guidata dall’ex professionista Giuseppe Di Fresco è partito come una scheggia dal gruppo riuscendo a raggiungere e superare l’atleta tedesco proprio negli ultimi venti metri. I due sono ora in classifica al primo posto con lo stesso tempo a grazie ai migliori piazzamenti è Innocenti a indossare la maglia di leader prima di una frazione finale tutta da vivere che porterà gli atleti da Dogana di Luni a Casano di Luni per 104 chilometri lungo i quali non mancano le insidie. Anche perché a parte i primi due, Innocenti e Heinschke, altri forti atleti e favoriti della corsa sono a pochissimi secondi come i due azzurri Rubino e Mazzucco (7” il loro ritardo), Bagioli è a 13”, El Gouzi a 17”, Pietrobon, Marcellusi e Asllani, tanto per citare i primi dieci in classifica e che sono entro i 33 secondi di distacco dal leader. Del ritardo accusato dal tedesco Markl abbiamo detto, ma con oltre due minuti di ritardo si è presentato sul traguardo di Fosdinovo anche Vacek.
Un Innocenti in grandissima forma per la gioia del c.t. della nazionale azzurra Rino De Candido al seguito della corsa che ha ammirrato tanti azzurri protagonisti, con una squadra i cui compagni hanno fatto un lavoro incredibile, con Marouan e Magli su tutti, ma anche il tricolore Acco, Aposti, Severi che sono terminati nei primi 50 posti al termine di una tappa impegnativa. E grande l’entusiasmo degli sportivi toscani per la spettacolare rimonta di Innocenti in volata, ma attenzione ci sarà da soffrire e lottare fino alla fine.
Servizio a cura di Antonio Mannori