Ordine d’arrivo:
1^ Silvia Valsecchi (BePink Cogeas)
2^ Katarzyna Pawlowska (Polonia)
3^ Alison Jackson (BePink Cogaes)
4^ Hanna Solovey (Parkhotel Valkenburg)
5^ Jessica Pratt (Australia)
6^ Henrietta Colborne (Gran Bretagna)
7^ Lelizaveta Oshurkova (Russia)
8^ Nina Buysman (Parkhotel Valkenburg)
9^ Maria Vittoria Sperotto (Bepink Cogeas)
10^ Maelle Grossetete (Francia)
Classifica generale:
1^ Lauren Stephens (Team Tibco SVB)
2^ Leah Thomas (Sho Air) a 8”
3^ Silvia Valsecchi (Bepink Cogeas) a 19”
4^ Rachel Neylan (Orica Scott) a 22”
5^ Katarzyna Pawlowska (Boels Dolmans) a 23”
6^ Martina Ritter (Drops) a 36”
7^ Lucy Kennedy (Australia)
8^ Ramona Forchini (Svizzera) a 45”
9^ Kathryn Buss (Team Tibco SVB) a 46”
10^ Kathryn Hammes (Team Tibco SVB) a 49”
[banner]G-SILVIA[/banner]
Una vittoria cercata, costruita pedalata dopo pedalata e conquistata con caparbietà e determinazione: gli asfalti di Francia e del Tour Cycliste Féminin International de l’Ardèche hanno consegnato a Silvia Valsecchi il primo successo del 2017 – l’undicesimo su strada di BePink Cogeas – e coronato con la gioia più bella una splendida azione promossa nelle fasi finali e rivelatasi la stoccata decisiva.
Valsecchi, già quinta nella cronometro mattutina, ha infatti ipotecato il traguardo pomeridiano di Cruas – raggiunto dopo 89,5 km dal via di Montélimar – e la 4^ tappa della gara transalpina attaccando quando alla linea bianca mancavano ancora 7,5 km e resistendo, poi, alla rincorsa del gruppo sino ai festeggiamenti in solitaria.
“A dieci km dalla fine il gruppo era compatto e quando ci siamo trovati ad affrontare una strada piuttosto stretta è evasa un’atleta australiana. Io mi sono lanciata immediatamente all’inseguimento, poi ho rilanciato l’azione guadagnando subito una cinquantina di metri,” ha spiegato Valsecchi a proposito dell’impresa che le ha anche permesso di risalire al terzo posto in classifica generale. “Alle spalle hanno esitato a lanciare l’inseguimento e, quindi, sono riuscita a resistere e a vincere!”
Un’azione incisiva, quella della trentacinquenne, che a uno scatto imperioso ha fatto seguire un vero e proprio time trial regalando alla squadra lombarda un altro risultato di assoluto spessore. “Siamo felici e orgogliosi,” ha detto il Team Manager Walter Zini. “Silvia è un’atleta dalle grandi qualità, umane e sportive e, oggi, ha dimostrato una volta di più tutto il proprio valore. Questa vittoria è la giusta ricompensa per il grande impegno e i sacrifici che ogni ciclista deve compiere ogni giorno e siamo certi che da qui a fine stagione riuscirà a togliersi altre belle soddisfazioni!”
A completare la splendida giornata di BePink Cogeas è arrivato anche il terzo posto di Alison Jackson, che si è accasata seconda nella volata massiva valevole per l’assegnazione dei piazzamenti d’onore mantenendo, altresì, la Maglia Blu della classifica combinata.