Prima l’anteprima con il circuito pianeggiante a Marina di Massa valevole per il Trofeo Riviera Apuana, quindi domenica l’internazionale 48°Trofeo Francesco Buffoni da Forte dei Marmi a Montignoso, un’eccellenza del calendario juniores. Alla prima gara 181 gli iscritti, al “Buffoni” 50 squadre per 200 corridori, presente anche la Nazionale Azzurra diretta dal c.t. Rino De Candido
SABATO – Il 2° Circuito della Riviera-Memorial Federico Bernacca organizzato dal Gruppo Staffette Versilapuano, vedrà al via anche il campione europeo Michele Gazzoli, al rientro dopo la caduta ai mondiali su pista a Montichiari, ed inserito nel quartetto azzurro che comprende anche Pietrobon, Raimondi e Rubino. Al via anche Alessio Acco campione italiano, e alcuni atleti di formazioni bulgare e argentine. Il percorso interamente pianeggiante con partenza ufficiosa presso Villa Cuturi a Marina di Massa e via ufficiale sul viale a mare di Ronchi alle 13.30. Venti i giri piatti come un biliardo di Km 5,200 ciascuno, con arrivo di fronte a Villa Cuturi dove nel 2016 s’impose il vicentino Luca Mozzato, vincitore domenica fra gli under 23 a S.Croce sull’Arno.
TROFEO BUFFONI – Qui gli iscritti sono 206 ed i partenti 200 con la nazionale azzurra sopra ricordata, le nazionali di Austria, Bulgaria, Russia, Slovacchia, Svizzera, rappresentative tedesche, svizzere, francesi, russe, oltre a tutte le società nazionali che comprendono campioni italiani (strada, crono e pista), campioni regionali e azzurri. Una sfida meravigliosa su di un percorso spettacolare. Prima 4 giri di Km 16,200, quindi l’altro circuito quello della Fortezza con inserita l’omonima salita lungo poco meno di 12 Km. L’organizzazione curata dal G.C. Francesco Buffoni con in palio la Coppa Comune di Montignoso ed il Gp Linea Gotica. Il ritrovo in Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi, quindi il trasferimento sul lungomare fino a Cinquale dove presso il monumento della Linea Gotica verrà dato il via ufficiale alle ore 14. L’arrivo dopo 135 Km nei pressi di Villa Schiff in località Piazza, dove nel 2016 s’impose Samuele Battistella davanti a Baffi e Donegà. Il Trofeo Buffoni ha sei maglie speciali sull’esempio dei Giri a tappe: la gialla per il vincitore, la verde per il Gp della Montagna, quella azzurra per i traguardi volanti sul Circuito della Versilia, quella fucsia per quelli sul circuito della Fortezza, la maglia rossa per l’atleta più combattivo, la bianca per il primo giovane classificato.
FAVORITI – Tra i principali iscritti Gazzoli, Acco, Rubino, Pietrobon, Corti, Puppio, Colnaghi, Bagioli, Rastelli, Bolcato, Pasqualotto, Fancellu, Masotto, Carpene, Petrucci, Zana, Mazzucco, Amadio, Moro, Aleotti, Brega, Massaro, Marcellusi, Pirro, Benedetti, Marouan, Andrea Innocenti, Magli, Molini, Roberti, Cataldo, Nencini, Iacchi, Chiocchini, Asllani. Fra gli stranieri Korner, Stocek, Blasko, Einhaus, Smirnov.