Ordine d’arrivo:
1° Filippo Magli (Stabbia Ciclismo Dover)
Km 105, in 2h27’, media Km 42,857
2° Thomas Pesenti (Noceto Nial)
3° Michael Antonelli (Team Alice)
4° Andrea Barbierato (Energy Team)
5° Mattia Petrucci (GCD Autozai Contri)
6° Ettore Mugnaini (Foscop Bessi)
7° Andrea Innocenti (Stabbia Ciclismo Dover)
8° Alessio Acco (Romagnano Guerciotti)
9° Bruno Asllani (Uc Foligno)
10° Nicolò Tamussi (S.C. Capriolo)
Volata travolgente del diciottenne azzurro Filippo Magli che sul traguardo del 19° Trofeo Industria Artigianato e Commercio ha conquistato il quinto successo stagionale.
Nulla hanno potuto gli ottimi Pesenti e Antonelli contro lo spunto irresistibile dell’atleta di Fibbiana di Montelupo Fiorentino guidato dal direttore sportivo Tiziano Antonini che nella prossima stagione debutterà under 23 nella Mastromarco Sensi Chianti Nibali.
Un Magli bravissimo anche perché se guardiano all’intera annata 2017, l’atleta non ha mai avuto cali di tensione ed è stato sempre un ottimo e brillante protagonista. Ha vinto una bella corsa come questa di Rignano sull’Arno organizzata dalla Unicash Cipriani&Gestri di San Giusto di Prato e dal Comitato locale capitanato dall’appassionato Davide Bettini con il patrocinio del Comune.
Sono stati 145 i partenti dei 201 iscritti (troppe francamente le defezioni anche se siamo a fine stagione) mentre hanno tagliato il traguardo nel centro di Rignano soltanto 25 corridori. La gara si è svolta su 10 giri ondulati più il tratto finale in linea con la salita di Bombone-Le Corti che ha provocato la resa di molti corridori. Davanti comunque non c’è stata una selezione evidente e così dopo la picchiata in discesa e l’ultimo tratto in pianura si è presentato per giocarsi il successo un folto gruppo che Magli ha domato con grande sicurezza.
Nella top ten della corsa troviamo altri nomi importanti della categoria come Andrea Innocenti ed il campione italiano in linea Alessio Acco giunti rispettivamente in settima e ottava posizione.
Oltre a Magli complimenti a Pesenti e Antonelli, un bel tandem, mentre tra i più bravi anche Barbierato, Petrucci, Mugnaini, il campione umbro Asllani e Tamussi tutti terminati nei primi dieci. La corsa di Rignano sull’Arno era valevole anche per il 15° Memorial Orazio Mistretta e per l’ottavo Memorial Leonardo Tani. Una bella gara, uno splendido vincitore.
Servizio a cura di Antonio Mannori