Ordine d’arrivo:
1^ Tatiana Guderzo (Italia) 2h28’27”
2^ Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano) a 3″
3^ Rossella Ratto (Cylance Pro Cycling) a 5″
4^ Polona Batagelj (Btc City Lubiana) a 16″
5^ Ursa Pintar (Btc City Lubiana)
6^ Hanna Nilsson (BTC City Ljubljana) a 29″
7^ Kristabel Doebel-Hickok (Cylance) a 35″
8^ Sofia Bertizzolo (Astana Women’s) a 37″
9^ Sheyla Gutierrez (Cylance) a 38″
10^ Erica Magnaldi (BePink Cogeas)
[banner]G-andrea[/banner]
Tatiana Guderzo ha vinto la quarta edizione del Giro dell’Emilia – Unipol Banca Donne Elite, 98,8 km con arrivo in cima al Colle del S. Luca, a Bologna. La portacolori della selezione italiana ha preceduto nel finale le altre attaccanti Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano) e Rossella Ratto (Cylance Pro Cycling), quest’ultima a segno sulla medesima linea bianca nel 2014, che si sono acccapparrate, le piazze d’onore.
SAN LUCA DECISIVO – Archiviata con un po’ di bagarre, ma nulla più, la parte pianeggiante del tracciato, a decidere le sorti della corsa emiliana sono stati gli ultimi 2,1 km – tutti in esigente salita – in direzione del Santuario Mariano (pendenze medie del 10%, massime del 18%) dove il gruppo è immediatamente esploso e ha preso corpo l’azione buona quando, in zona flamme rouge, il terzetto che è andato poi a giocarsi il trionfo ha allungato il passo.
A poche centinaia di metri dalla fine Guderzo ha provato a giocare d’anticpo, trovando la risposta delle compagne d’avventura ma riuscendo, comunque, a mettersele alle spalle una volta che il traguardo si è fatto a portata di pedale.
Da Bologna, Silvia Tomasoni