Ordine d’arrivo:
1° Kevin Rivera (Androni Sidermec) 2h37’41”
2° Manuel Medina a 45″
3° Heiner Parra (GW Shimano) a 56″
4° Raffaello Bonusi (Androni Sidermec) a 1’02”
5° Pedro Gutierrez
6° Luca Chirico (Androni Sidermec)
7° Yonathan Monsalve
8° Rafael Medina
9° José Mendoza
10° Dario Osorio
Classifica generale:
1° Pedro Gutierrez
2° Ronald Gonzales a 7″
3° Carlos Torres a 51″
4° Angel Rivas a 1’02”
5° Rafael Medina a 1’36”
6° José Mendoza a 1’45”
7° Franklin Chacon a 3’03”
8° Pedro Sequera a 3’25”
9° Fredy Vargas a 4’33”
10° Rodolfo Fernandez a 6’43”
Grande exploit della Androni Sidermec alla Vuelta al Tachira, dove la formazione italiana, già grande protagonista nelle giornate iniziali, ha festeggiato un’altra vittoria grazie a Kevin Rivera, che ha esultato nella settima tappa (104 km da Umuquena a Michelena) della corsa venezuelana.
Il giovane scalatore costaricense, 20 anni ancora da compiere, è scattato quando mancavano una ventina di chilometri al traguardo, riuscendo a portare a termine una bella azione in solitaria. Rivera ha allungato all’inizio della salita finale ed è stato, poi, bravo a resistere al ritorno degli inseguitori sul tratto di falsopiano, mantenendo un gran ritmo sull’ultimo difficile tratto di strada, in una giornata segnata anche dalla pioggia, sino al trionfo finale.
Il secondo classificato, Medina, ha chiuso a 45” dal portacolori della formazione biancorossa; il terzo, il colombiano Parra, ha oltrepassato la linea dell’arrivo con un gap di 56”.
A completare l’ottima giornata dell’Androni Sidermec sono arrivati anche il quarto posto di un bravissimo Raffaello Bonusi (a 1’02”) e il sesto di un pimpante Luca Chirico, che ha ben recuperato dai postumi della caduta patita qualche giorno fa a San Cristobal. Il leader della classifica generale, Gutierrez, si è invece accasato al quinto posto.
Quarta vittoria, dunque, su sette tappe per l’Androni Sidermec: i Campioni d’Italia, guidati in ammiraglia dal Team Manager Gianni Savio e dal Ds Giampaolo Cheula, ancora una volta si sono riconfermati grandi interpreti non solo delle gare nazionali ma anche di quelle internazionali.
Domani ottava tappa, con partenza e arrivo a Rubio al termine di 124 chilometri adatti ai velocisti.