Ordine d’arrivo e classifica generale:
1° Julien Morice (Vital Concept) 10,2 km in 12’48”
2° Gaetan Bille (Sovac Natura4Ever) a 2″
3° Kris Boeckmans (Vital Concept) a 4″
4° Elias Van Breussegem (Verandas Willems)
5° Marco Coledan (Wilier Triestina Selle Italia) a 5″
6° Michael Goolaerts (Verandas Willems) a 6″
7° Nikolay Mihaylov (Delko Marseille) a 12″
8° Javier Moreno (Delko Marseille) a 18″
9° Oleksandr Golovash (Sharjah Team) a 19″
10° Bryan Coquard (Viatal Concept) a 20″
Julien Morice ha ipotecato la prima maglia gialla dello Sharjah Tour 2018.
Il portacolori della Vital Concept è stato il più veloce e il più bravo a interpretare i 10,2 km della cronometro introduttiva, disegnati lungo la ventosa Corniche della città emiratina, facendo registrare un 12’48” che gli è valso la prima vittoria tra i professionisti.
Alle spalle del francese classe 1991, specialista delle prove contro il tempo e pistard, si sono accaparrati le piazze d’onore Gaetan Bille (Sovac Natura4Ever) e il compagno di squadra Kris Boeckmans.
La festa transalpina potrebbe continuare nella seconda frazione, da Al Batayeh ad Al Malaiha: 151,6 km adatti alle ruote veloci e in cui si attende una pirotecnica sfida tra Bryan Coquard (oggi ottimo decimo) e l’Azzurro della Wilier Triestina Selle Italia Jakub Mareczko. La formazione italiana ha cominciato subito bene la trasferta mediorientale, con Marco Coledan che si è reso protagonista di una buona prova accasandosi quinto a 5″ dal gradino più alto del podio.
IL VINCITORE – “Non si poteva iniziare in un modo migliore,” ha detto Morice dopo le premiazioni. “Prima corsa della squadra e primo successo nella massima categoria, per me. Domani vedremo come andrà. Si prevede un arrivo allo sprint e noi siamo pronti a lavorare per Bryan, cercando di difendere anche la maglia di leader.”
Da Sharjah, Silvia Tomasoni