Iscritti: 179 Partiti: 169 Arrivati: 48
Tempo: 3h41’37” 173 km Media: 46,838 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli)
2° Rasmus Iversen (General Store bottoli)
3° Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Francesco Lamon (Colpack)
5° Alberto Zanoni (General Store bottoli)
6° Davide Casarotto (General Store bottoli)
7° Flavio Tasca (Work Service Video)
8° Nik Cemazar (KK Kranj)
9° Marco Borgo (General Store bottoli)
10° Daniele Cazzola (Beltrami) a 11”
E’ il giovane Giovanni Aleotti, classe 1999, ad aggiudicarsi la 74^ edizione della Vicenza – Bionde: una delle più spettacolari e veloci della storia della regina delle classiche in linea.
A decidere le sorti dell’edizione 2018 della manifestazione allestita con la consueta passione dagli uomini dell’s Bionde è stata una azione a 13 che ha preso il largo dopo una trentina di chilometri.
Ad andare in avanscoperta con coraggio e un pizzico di incoscienza sono stati: Ferri (Zalf), Casarotto, Zanoni, Borgo, Iversen (General Store), Colleoni (Biesse), Baldo (Iseo), Masotto e Lamon (Copack), Aleotti (Friuli), Cemazar (KK Kranj), Tasca (Work Service), Hardy (Zappi).
Il loro attacco ha raggiunto un vantaggio massimo di ben 5 minuti su di un gruppo annichilito dalla splendida giornata di sole e, soprattutto, dalla forte andatura tenuta dai battistrada.
Il finale di gara ha visto ancora una volta assoluto protagonista il drappello degli attaccanti di giornata: nonostante la veemente reazione del gruppo che negli ultimi dieci chilometri si è portato ad appena 20″ dai battistrada, infatti, le accelerate imposte in testa alla corsa da Rasmus Iversen e Marco Borgo (General Store bottoli) hanno mantenuto a distanza di sicurezza gli inseguitori e hanno consentito ai nove superstiti della fuga iniziale di giocarsi il tutto per tutto in un incertissimo sprint a ranghi ristretti.
Incredulo, sulla linea d’arrivo e anche sul podio, Giovanni Aleotti ha accolto con un largo sorriso la sua prima vittoria tra gli Under 23: “Oggi non pensavo proprio di vincere. Sono andato in fuga all’inizio per aiutare i miei compagni di squadra ma poi, chilometro dopo chilometro ho iniziato a crederci. Sapevo di stare bene, nelle ultime settimane avevo avuto delle ottime sensazioni in gara, ma vincere qui era semplicemente un sogno. Questa vittoria la dedico al mio team, ai miei direttori sportivi e ai miei compagni di squadra che mi sono stati vicino e che mi hanno permesso di ambientarmi gradualmente nella nuova categoria”.
Entusiasta della piena riuscita della manifestazione il presidente dell’Us Bionde, Filippo Scipioni: “E’ stata una gara spettacolare e perfettamente riuscita grazie al lavoro di tutto il nostro entourage e all’impegno degli atleti in gara. Dal primo all’ultimo chilometro hanno regalato emozioni senza risparmiarsi. Devo dire grazie a tutti gli sponsor che ci hanno consentito di mettere in cantiere questa manifestazione: Fendt, Vicentini Carni, Ruggeri Spumanti, Banca Veronese, Forigo, Auto Vighini, Morelato e tanti altri. Un grazie particolare anche ai nostri giovani collaboratori capitanati dall’appasionatissimo Paolo Cazzola. Con questo splendido gruppo possiamo guardare con fiducia non solo alla 75^ edizione ma anche a quelle che verranno in seguito!”
Lacrime agli occhi per il ds Renzo Boscolo che ha stentato a trattenere le emozioni di una giornata trionfale ed incredibile: “Questa vittoria è il frutto del grande lavoro di tutta la nostra squadra: degli atleti in primis e di tutti i tecnici che compongono il nostro staff. Aleotti è un giovane corridore che ha dei numeri impressionanti: oggi è riuscito a stupire tutti in una gara impegnativa dal punto di vista tecnico e tattico che vedeva al via anche atleti molto maturi ed esperti ed è la conferma di tutto il suo valore”.
Le squadre iscritte:
General Store bottoli (Iversen e Rocchetta)
Zalf Euromobil Désirée Fior (Lonardi e Dainese)
CyberTeam (Cenghialta)
Work Service F. Coppi Gazzera (Baseggio e Gomez Urosa)
Delio Gallina Colosio (Tagliani e De Mori)
Iseo Serrature (Zambelli e Baldo)
Viris Vigevano (Begnoni e Rocchi)
Team Colpack (Giordani e Zanoncello)
Cycling Team Friuli (Pessot e Ferronato)
Petroli Firenze Hopplà Maserati (Marchetti e Fedrigo)
Biesse Carrera Gavardo (Moro e Rastelli)
Team Palazzago (Colnaghi e Ippolito)
Beltrami TSA Argon 18 (Cazzola)
Fly Cycling Team
Sissio Team
Northwave Cofiloc
Gaiaplast Bibanese
Cycling Team Valcavasia
Biotraining Cycling Team
Garlaschese
Trentino Cycling Team
Vc Cremonese
Sc Valle Seriana
Pedale Scaligero
Named Sport
KK Kranj – Slovenia – (Cemazar e Primozic)
Nazionale Ucraina
Zappi’s Racing Team – Gran Bretagna
Il percorso:
Breganze, Malo, Priabona, Castelgomberto, Trissino, Montecchio Maggiore, Alte Ceccato, Montebello, San Bonifacio, Soave, Cazzano di Tramigna, Monte Tabor (Gpm), Illasi, Caldiero, Vago di Lavagno, Zevio, Palù, Oppeano, Bovolone, Salizzole, Bionde. Indi circuito locale da ripetere 5 volte.