Iscritti: 168 Partiti: 156 Arrivati: 85
Tempo 3h15’00” 136 km Media 41,846 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Davide Leone (VPM Porto Sant’Elpidio)
2° Michele Corradini (Mastromarco Sensi FC Nibali)
3° Giuseppe La Terra Pirrè (Mastromarco Sensi FC Nibali)
4° Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
5° Francesco Baldi (VPM Porto Sant’Elpidio)
6° Marco Murgano (Gs Maltinti Lamp.)
7° Cezary Grodzicki (Team Pala Fenice)
8° Gianni Pugi (Cicl.Malmantile) a 10″
9° Samuele Rivi (GSC Viris Vigevano Lomellina)
10° Tommaso Bramati (Team Colpack)
Non finisce di stupire Davide Leone ventunenne atleta (è nato nell’ottobre del 1996) della VPM Porto Sant’Elpidio Monte Urano che con una volata perfetta ha vinto il 17° Trofeo Ledo Tempestini regolando sette compagni di fuga e nell’ordine il tandem della Mastromarco Sensi Chianti Nibali, formato da Corradini e La Terra, piuttosto amareggiati sul palco di arrivo e nelle dichiarazioni del dopo-corsa per questi piazzamenti. In effetti se guardiamo quanto successo in questa classica livornese organizzata dal Velo Club La California sotto la regìa di Matteo Celli e Mario Tempestini (figlio del compianto Ledo) possiamo tranquillamente affermare che la squadra pistoiese guidata da Balducci e Ancillotti è stata sicuramente la più forte con una lunga fuga di Baccio, Masi e Rosati, e quindi la presenza del tandem Corradini-La Terra nell’episodio decisivo scaturito sulla salita di Guardistallo a una quindicina di chilometri dal traguardo, subito dopo che si era concluso l’attacco lanciato da lontano dalla Mastromarco Sensi.
In volata Corradini ha atteso troppo nel cercare la rimonta avendo davanti (erano usciti all’ultimo Km) il suo compagno di squadra La Terra ed il bravissimo Leone. Fatto sta che l’umbro non è riuscito, questione di poco a superare Leone che ai cento metri finali è schizzato via davanti a tutti anticipando La Terra e temendo di essere agganciato dagli inseguitori ormai in scia. Finale incandescente dunque, bello e combattuto, in questa corsa livornese che ha previsto il ritrovo e la partenza ufficiosa presso l’Hotel Marinetta a Marina di Bibbona, splendida struttura alberghiera a due passi dal mare della quale è titolare lo sportivissimo titolare ed amante del ciclismo Federico Ficcanteri. In 156 alla partenza di 23 società, mossieri Lorella Becherini, le nipoti Agnese e Alessia Tempestini, il presidente del CRT Bacci. Durante i 4 giri di 19 Km sfiorando anche Bolgheri dopo aver percorso il lungo e magnifico viale di cipressi caro a Giosuè Carducci, e con lo “strappo” di Bibbona, non sono mancati i tentativi di fuga. La prima vera azione ha visto comunque per protagonisti al Km 78 di gara Baccio, Masi e Rosati, terzetto della Mastromarco Sensi Nibali. Per loro vantaggio massimo di un minuto e cinque secondi, quindi al secondo passaggio da Casale Marittimo mollava Masi, mentre Baccio e Rosati erano raggiunti sulla salita di Guardistallo. Qui emergevano Murgano (primo al gran premio della montagna), La Terra, Rubio e Scaroni ripresi in discesa da Baldi, Leone, Grodzicki e Corradini. Era la fuga buona con l’allungo di La Terra e Leone all’ultimo Km. Leone sapeva conservare il primo posto con una volata perfetta, mentre La Terra era superato dal compagno Corradini, ma i “conti” alla Mastromarco non tornavano. Per il vincitore dopo Reda e Città di Castello era questo il terzo successo, una vera sorpresa per tutti.
Le squadre iscritte:
ARAN CUCINE
A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE
BEVILACQUA SPORT – FERRETTI
BIG HUNTER BELTRAMI TSA SEANESE
CALZ.M.GRANARO MARINI SI.
D’AMICO UTENSILNORD
FUTURA TEAM-ROSINI
GAIAPLAST-MAGLIFICIO L.B.-BIBANESE
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO
GSC VIRIS VIGEVANO LOMELLINA
MASTROMARCO SENSI FC NIBALI
OVERALL FGM TRE COLLI CYCLING TEAM
PETROLI FIRENZE HOPPLA’ MASERATI
REGOLO-TRE COLLI
SANGEMINI – M.G. K VIS
TEAM COLPACK
TEAM MAMMA E PAPA’ FANINI OZIERESE – LIVORNO
TEAM PALA FENICE A.S. D.
U.C. PISTOIESE
U.C. PREGNANA TEAM SCOUT ASD
VEJUS-TMF
VPM PORTO SANT’ELPIDIO MONTE URANO
Il percorso:
Trasferimento da Hotel Marinetta, Marina di Bibbona, a La California km 4 partenza ufficiale ufficiale a La California in via Aurelia direzione Donoratico, bivio San Guido direzione Bolgheri, bivio via Bolgherese direzione Bibbona, piazza del ponte Bibbona direzione La California, da ripetere 4 volte, al quinto giro, da Bibbona direzione Casale M.mo e ritorno, a Bibbona con ultimo giro in direzione Casale M.mo bivio Pozzatelli, bivio strada del poggetto, Guardistallo, bivio del Paratino, bivio Calcinaiola per arrivare a La California.