Ordine d’arrivo:
1° Michel Piccot (Biesse Carrera Gavardo)
2° Paul Double (Zappi’s Racing) a 4”
3° Filippo Conca (Palazzago) a 1’07”
4° Raul Colombo (Biesse Carrera Gavardo) a 1’14”
5° Dario Puccioni (Sangemini)
6° Simone Piccolo (NamedSport Rocket)
7° Stefan De Bod (Dimension Data)
8° Ballestero Gutierrez (Aran Cucine)
9° Alexander Kulikovskiy (Gazprom) a 1’25”
10° Attilio Viviani (Sangemini)
Vittoria indiscutibile del ventunenne valdostano Michel Piccot nel quinto Memorial Daniele Tortoli, indimenticabile direttore sportivo del ciclismo. L’atleta della Biesse Gavardo Carrera guidato da Marco Milesi, è stato autore di una prestazione tatticamente perfetta oltreché mostrare innegabili qualità ed un’ottima condizione a undici giorni dall’inizio del Giro d’Italia under 23, il cui percorso piace non poco al brillante vincitore di questa gara toscana. Piccot ha costruito il successo quando attorno al sessantesimo chilometro ha dato vita a un brillante inseguimento con Monaco, che ha permesso ai due di recuperare oltre un minuto agli undici battistrada che avevano dato vita alla fuga dopo 22 chilometri.
Al termine del penultimo giro a circa 19 Km dal traguardo, Piccot è tornato nuovamente all’attacco questa volta con il forte inglese Double mentre dietro non sono riusciti più a rientrare sulla scatenata coppia di testa che ha raggiunto l’ultimo chilometro dove la strada imponeva un breve tratto in salita. Qui Piccot si è alzato sui pedali, è scattato e Double che faceva parte della fuga degli 11, non era più in grado di replicare. Sul traguardo di Montalto addobbato a festa, Piccot andava così a cogliere il successo con 4” sul corridore della Zappi Racing Team, mentre il ventenne Conca andava ad occupare la terza piazza anticipando di qualche decina di metri gli altri. Un bel podio, con un brillante e volitivo vincitore, un Double encomiabile, un Conca uscito bene alla distanza. La Biesse Carrera Gavardo completava l’affermazione di squadra con il quarto posto di Colombo mentre il primo dei toscani era Puccioni del Team Continental Sangemini MG Kvis. Alla corsa valdarnese presente il c.t. della nazionale azzurra under 23 Marino Amadori si sono presentati 140 corridori di 26 formazioni. Prima del via l’omaggio nel cimitero della località valdarnese sulla tomba di Daniele Tortoli con la presenza di una delegazione di corridori, organizzatori, autorità, ospiti ed i familiari di Daniele, il fratello Giovanni, la moglie Silvia, le figlie Daniela e Sara. La gara era valida per il 13° Trofeo Petroli Firenze con l’organizzazione del G.S. Montalto del presidente Mauro Cerri.
Le squadre al via:
ARAN CUCINE
A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE
BEVILACQUA SPORT – FERRETTI
BIESSE CARRERA GAVARDO ASD
DIMENSION DATA FOR QHUBEKA
FLY CYCLING TEAM
FORTEBRACCIO DA MONTONE
FUTURA TEAM-ROSINI
GAIAPLAST-MAGLIFICIO L.B.-BIBANESE
GM EUROPA OVINI
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO
MASTROMARCO SENSI FC NIBALI
NAMEDSPORT – ROCKET
NORTHWAVE – COFILOC
OVERALL FGM TRE COLLI CYCLING TEAM
PETROLI FIRENZE HOPPLA’ MASERATI
SANGEMINI – M.G. K VIS
SESTESE ETRURIA AMORE&VITA
TEAM CERVELO
TEAM PALA FENICE A.S. D.
U.C. PISTOIESE
VEJUS-TMF
VPM PORTO SANT’ELPIDIO MONTE URANO
Il percorso:
Montalto, Levane, Terranuova B., La Penna, Loro Ciuffenna, Bivio Casalini, San Giustino V., Latereto, Ponte Romito, Montalto. Indi: Poggio Bagnoli, Pergine V., Posticino, Laterina, Ponte Romito. Inizio Circuito da ripetere 6 volte: Poggio Bagnoli, Posticino, Laterina, Ponte Romito, Montalto