Ordine d’arrivo:
1° Samuele Battistella (Italia) 3h19’00”
2° Hakon Aalrust (Norvegia)
3° Jonas Vingegaard Rasmussen (Danimarca)
4° Kobe Goossens (Belgio) a 1″
5° Jake Stewart (Gran Bretagna) a 23″
6° Matjin Van Der Berg (Olanda) a 24″
7° Matus Stock (Slovacchia) a 25″
8° Xavier Canellas (Spagna)
9° Alessandro Fedeli (Italia)
10° David Gonzalez (Spagna)
Classifica generale:
1° Samuele Battistella (Italia)
2° Hakon Aalrust (Norvegia) a 6″
3° Ethan Hayter (Gran Bretagna) a 27″
4° Nils Eekhoff (Olanda) a 30″
5° Marc Hirschi (Svizzera) a 32″
6° Jake Stewart (Gran Bretagna)
7° Tadej Pogacar (Slovenia)
8° Gage Hecht (Usa) a 33″
9° Fabio Mazzucco (Italia) a 34″
10° Edward Anderson (Usa)
Samuele Battistella ha conquistato quest’oggi la quinta affermazione stagionale: il rossanese della Zalf Euromobil Désirée Fior, impegnato in Repubblica Ceca nella Corsa della Pace Under 23 con la maglia della nazionale italiana, infatti, si è aggiudicato la prima tappa in linea della breve gara a tappe che si era aperta nel tardo pomeriggio di ieri con un cronoprologo individuale.
Nella frazione odierna che misurava ben 134 chilometri con partenza da Jesenik e arrivo a Rymarov e presentava ben tre Gran Premi della Montagna, Samuele Battistella è scattato sull’ultima salita di giornata riuscendo ad evadere dal gruppo in compagnia del norvegese Aalrust, del danese Vigegaard e del belga Goossens. Il quartetto così composto ha guadagnato una trentina di secondi sul grosso del gruppo e si è giocato allo sprint il successo di giornata.
Battistella, sfruttando una condizione fisica davvero invidiabile, ha impostato in testa la volata ai 250 metri e non ha permesso agli avversari di rimontarlo tagliando così il traguardo nettamente al comando, a braccia alzate.
Il successo di oggi è valso a Samuele Battistella anche la leadership nella classifica generale, nella classifica a punti e nella classifica riservata ai giovani.
“Sono felicissimo di questo successo perchè ero venuto in Repubblica Ceca con l’obiettivo di essere protagonista in qualche tappa e sono riuscito a strappare un successo davvero prestigioso. Devo ringraziare il ct Marino Amadori e tutti i compagni di nazionale di avermi dato fiducia e di aver coperto il mio attacco nel finale di tappa” ha spiegato Battistella subito dopo le premiazioni.
Domani la Corsa della Pace proseguirà con la seconda frazione la Krnov – Dlouhe di ben 148,9 chilometri.
[banner]G-andrea[/banner]