Iscritti: 163 Partiti: 129
Tempo: 3h17’24” 156 km Media: 47,416 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Marco Borgo (General Store bottoli)
2° Cristian Rocchetta (General Store bottoli) a 30″
3° Nicolò Rocchi (Viris Vigevano)
4° Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
5° Andrea Toniatti (Colpack)
6° Giacomo Zilio (Work Service Videa)
7° Carloalberto Giordani (Colpack)
8° Matteo Baseggio (Work Service Videa) a 1’23”
9° Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10° Ahmed Amine Galdoune (Delio Gallina Colosio)
[banner]G-andrea[/banner]
E’ festa per la General Store bottoli a Roncolevà di Trevenzuolo (Vr) dove è andata in scena la 61^ edizione del locale Gran Premio che quest’anno assegnava anche il titolo di Campione Regionale Veneto per gli Under 23. Una gara baciata dal sole quella allestita con passione dagli uomini del Gsc Roncolevà del presidente Simone Casarotti che è andata in scena sulle strade della bassa veronese.
Ad esultare al termine di uno straordinario assolo che ha preso il largo ad una dozzina di chilometri dal traguardo, è stato il vicentino, classe 1996, Marco Borgo (General Store bottoli) che con coraggio e tenacia è riuscito a mantenere per tutto il finale di gara quei 100 metri di vantaggio sui più immediati inseguitori che non hanno mai mollato la presa ma che alla fine sono stati costretti ad alzare bandiera bianca e ad inchinarsi allo sprint di Cristian Rocchetta che ha conquistato la medaglia d’argento completando così l’apoteosi giallo-nero-verde.
La corsa che ha visto al via ben 129 atleti è stata animata sin dai primissimi chilometri da diversi attacchi sempre rintuzzati da un gruppo attento e spesso disposto in lunga fila indiana sul filo dei 60 chilometri orari; la doppia scalata alla collina di Custoza non ha creato la selezione ma è rimasta sulle gambe di un plotone che, con il passare dei chilometri, è apparso sempre più stanco e appesantito. E’ così che nelle ultime due delle otto tornate in programma sul circuito finale di Roncolevà è nata l’azione di 17 atleti che pur non trovando mai un grande accordo hanno distanziato di quasi un minuto il resto della corsa. Da qui è partita l’azione di Marco Borgo a cui hanno tentato di resistere in sei: Giordani e Toniatti (Colpack), Lonardi (Zalf), Zilio (Work Service) e Rocchetta (General Store). Il passo di Borgo, però, questa volta è stato irresistibile per tutti e il vicentino, che alla Vicenza-Bionde aveva tentato un’azione simile ma era stato costretto ad arrendersi al ritorno degli inseguitori negli ultimi 400 metri, ha potuto festeggiare il primo successo stagionale e il titolo di Campione Regionale Under 23.
Le squadre al via:
CICLISTICA MALMANTILE
CYCLING TEAM VALCAVASIA
PEDALE SCALIGERO
G.C. SISSIO TEAM
ASSALI STEFEN OMAP G.S. CADIDAVID
BELTRAMI TSA ARGON 18 TRE COLLI
CTFRIULI
CYBERTEAM ASD
GAIAPLAST-MAGLIFICIO L.B.-BIBANESE
GALLINA COLOSIO EUROFEED A.S.D
GARLASCHESE A.S.D.
GENERAL STORE BOTTOLI
GRAGNANO SPORTING CLUB
GSC VIRIS VIGEVANO LOMELLINA
ISEO SERRATURE RIME CARNOVALI
NAMEDSPORT – ROCKET
NORTHWAVE – COFILOC
S.C. VALLE SERIANA – CENE A.S.D.
TEAM BARBLANCO – ENDI CAFFE’
TEAM COLPACK
TEAM LAN SERVICE GROUP
TRENTINO CYCLING TEAM U23
U.C. PREGNANA TEAM SCOUT ASD
WORK SERVICE VIDEA COPPI GAZZERA
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Il percorso:
Roncolevà, Trevenzuolo, Isola della Scala, Buttapietra, Verona, Villafranca, Custoza, Villafranca, Povegliano, Vigasio, Trevenzuolo, Roncolevà di 81,7 km. Indi: circuito cittadino di 9 km da ripetere 8 volte.