Ordine d’arrivo:
1° Einer Rubio (Colombia) 3h36’47”
2° Stephen Williams (Seg Racing) a 5″
3° Yuriy Natarov (Astana City) a 10″
4° Cristian Munoz (Colombia) a 21″
5° Joao Almeida (Hagens Berman) a 26″
6° Nicolay Cherkasov (Russia)
7° Aleksandr Vlasov (Russia)
8° Robert Stannard (Mitchelton BikeExchange) a 30″
9° Vadim Pronskiy (Astana)
10° Alejandro Osorio (Colombia)
Classifica generale:
1° Stephen Williams (Seg Racing)
2° Alejandro Osorio (Colombia) a 13″
3° Yuriy Natarov (Astana) a 23″
4° Cristian Munoz (Colombia) a 24″
5° Aleksandr Vlasov (Russia) a 25″
6° Einer Rubio (Colombia) a 36″
7° Joao Almeida (Hagens Berman) a 38″
8° Wiliam Barta (Hagens Berman) a 54″
9° Richel Ries (Polartec Kometa) a 56″
10° Daniel Munoz (Colombia)
E’ ancora la nazionale colombiana a festeggiare al Giro d’Italia U23: dopo aver calato la doppietta sul Passo Maniva, i ragazzi sudamericani si sono presi oggi anche il traguardo di Dimaro Folgarida con Einer Rubio, il ragazzo che corre in Italia da due anni alla Vejus TMF di Donato Polvere.
La tappa odierna ha visto ancora una volta assoluti protagonisti gli scalatori colombiani con Munoz che ha fatto il vuoto sulle rampe del Passo Tonale, scollinando con tre minuti di vantaggio sui più immediati inseguitori; nel tratto finale della tappa il gruppo dei migliori è tornato a farsi sotto e in tre si sono riportati sulla scia del battistrada: Natarov (Astana), Cherkasov (Russia) e Rubio (Colombia). Negli ultimi 1000 metri l’accelerazione di Rubio che ha regalato la seconda vittoria consecutiva alla nazionale colombiana.
Nonostante il predominio dei sudamericani, a vestire la maglia rosa al termine della frazione odierna è uno straordinario Stephen Williams (Seg Racing), secondo sul traguardo di Dimaro Folgarida ma nuovo leader della corsa. Domani una frazione intermedia con arrivo a Pergine Valsugana, da giovedì si tornerà a salire con gli arrivi di Pian delle Fugazze e di Asiago.
[banner]G-andrea[/banner]