Saranno più di 150 i protagonisti della quarantesima edizione della Sandrigo – Monte Corno la classica vicentina riservata agli scalatori che si correrà domenica 22 luglio e che sarà valida anche quest’anno per la classifica dello scalatore d’oro.
Una edizione che si annuncia ancor più affascinante ed avvincente delle precedenti, quella messa in cantiere dalla Sandrigosport del presidente Bruno De Marchi in collaborazione con la Pro Loco di Sandrigo e il sostegno di numerosi partner tra cui spiccano i nomi di Telea, Bergamin Autotrasporti, Autofficina Cavi Carraro, Effedue, Pecision Tools, Meccanica De Agnoi, Soluzione Ufficio, Trolese Formaggi e Salumi, Selle Fizik, Brema Pasta Fresca, Zeta Farmaceutici, Ska Poultry, OMB stampaggio materie plastiche e Mold Srl.
La sfida che metterà in palio anche il 7° Trofeo Telea, il 12° Memorial Avv. Roberto Pozzato e il 4° Memorial Luca Pozzato si correrà sulla distanza dei 96,8 chilometri che saranno suddivisi nelle 13 tornate del circuito cittadino iniziale che misurano 4,3 chilometri ciascuna e nell’ascesa conclusiva che condurrà ai 1345 metri d’altitudine della Baita Monte Corno.
Al ritrovo di partenza fissato presso la ditta Telea di Sandrigo (Vi), si presenteranno molti pretendenti al successo finale in rappresentanza delle 26 squadre iscritte provenienti da tutto il nord-est. Tra questi, particolare attenzione, merita l’azzurro Samuele Carpene (Assali Stefen Omap) reduce dal Campionato Europeo di Zlin (Cze), quinto classificato nella Cittadella – Colli Alti e vincitore in questo 2018 dell’internazionale Trofeo Guido Dorigo di Pieve di Soligo (Tv) oltre che delle prove di Colognola ai Colli (Vr) e San Vendemiano (Tv).
Ad impensierire il ragazzo diretto in ammiraglia dall’ex professionista Nicola Minali ci saranno lo scalatore Federico Guzzo (Sanvendemiano) che domenica alla Vittorio Veneto – Passo San Boldo ha conquistato la terza vittoria stagionale, il campione regionale veneto Simone Zanandrea (Northwave Cofiloc), Marco Frigo (vittorioso quest’anno a San Michele di Feletto) e Nicolò Buratti del Team Danieli 1914 a cui si aggiungerà Nicola Francescon (Sacilese Euro 90) già secondo sul traguardo in salita di Piancavallo (Pn) al Trofeo Ottavio Bottecchia della scorsa settimana.
Sempre per la formazione bianco-rossa da segnalare la presenza del friulano Jonathan Milan, leader della classifica del velocista d’oro, che può vantare al proprio attivo tre successi tra cui spicca la classica Coppa Montes di Monfalcone (Go). Correranno per la graduatoria dei traguardi intermedi anche Tommaso Dalla Valle (Pressix P3 Mito Sport) e Davide Bessega (Sacilese).
Fari puntati anche sulla Borgo Molino Rinascita Ormelle che si presenterà al via con la formazione completa per supportare le ambizioni in salita di Marco Grendene ed Emanuele Zumerle, entrambi alla ricerca del primo squillo stagionale. Della formazione grigio-verde faranno parte anche le ruote veloci Alberto Leoni e Vojislav Peric decise ad insidiare il primato di Milan nella classifica dei traguardi volanti.
Nomi da appuntare sul taccuino dei favoriti anche quelli del romagnolo Matteo Domenicali (Sidermec) che ha chiuso in crescendo la Tre Giorni Bresciana, del padovano Jacopo Bortolan (Sc Padovani) e della coppia della Autozai Contri Omap composta da Andrea Dotto e Christopher Consolaro.
In palio per loro un montepremi senza precedenti che comprende ben 500 euro e una medaglia d’oro in palio per il vincitore, 350 euro al secondo classificato, 250 euro per il terzo e così via a scalare per i primi 10 classificati. Oltre a questo verranno assegnati 300 euro e una medaglia d’oro intitolata al Memorial Luca Pozzato per il corridore più combattivo e una medaglia d’oro e 150 euro per la Gran Combinata alla memoria di Maria Rigon che metterà insieme il punteggio ottenuto nei traguardi volanti assegnati in pianura e il migliore piazzamento sulla linea del traguardo.
La parola, ora, passa alla strada: sarà ancora una volta l’asfalto che sale verso il Monte Corno a fare da giudice per i migliori scalatori in gara.
[banner]G-andrea[/banner]