Iscritti: 106 Partiti: 84 Arrivati: 29
Tempo: 3h08’07” 132 km Media: 42,102 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Francesco Baldi (VPM Porto Sant’Elpidio Monte Urano)
2° Andrea Di Renzo (VPM Porto Sant’Elpidio Monte Urano)
3° Alessandro Frangioni (Futura Team Rosini)
4° Michele Corradini (Mastromarco Sensi Nibali)
5° Ramirez Hernandez (Malmantile Gaini)
6° Yuri Colonna (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
7° Matteo De Bonis (Regolo Tre Colli)
8° Andrea Cacciotti (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
9° Rossano Mauti (Futura Team Rosini)
10° Gianni Pugi (Malmantile Gaini)
Sulle pietre di Piazza Vittorio Emanuele, al di là della porta e della Torre di Arnolfo con l’orologio che immette nel centro storico della località valdarnese, sono stati due atleti del Team VPM Porto Sant’Elpidio a tagliare per primi il traguardo di questa 42^ Coppa Comune di Castelfranco-Piandiscò-13° Giro delle Balze, ovvero le pareti sabbiose di colore giallo ocra che sono una caratteristica della zona del Valdarno Superiore. Ha vinto Francesco Baldi e nella sua scia a un paio di metri il compagno di squadra Di Renzo. Tutto questo al termine di una finale incerto con un ristretto drappello di corridori che si è giocato il successo sulla salita finale che dal Foro di Faella portava a Castelfranco. Scatti e ripetizione per cercare di evadere, ma quello decisivo si verificava all’ingresso in Castelfranco ed erano i due bravissimi esponenti della società marchigiana ad avere la meglio nei confronti di Frangioni finito più indietro.
Ottantaquattro gli atleti in gara dei 106 iscritti in rappresentanza di 14 società. Nel primo dei 4 giri di 23 Km e 800 metri c’era una fuga di Taschin che transitava dal traguardo con una quindicina di secondi sul gruppo. Durante il 2° giro tentativo di 18 atleti che venivano raggiunti al passaggio da Castelfranco di Sopra. Poi una fuga di un quartetto caratterizzava la corsa nella seconda parte ma anche questo tentativo non aveva successo. All’inizio del giro finale nuovo allungo questa volta ad opera di Finocchi che transitava dall’arrivo con 8” di margine sugli inseguitori che riprendevano poco dopo l’esponente della Pistoiese. Ed era la salita finale a decidere l’esito di questa corsa organizzata dal G.S. Castelfranco di Sopra a favore del bravo Baldi.
[banner]G-andrea[/banner]
Le squadre al via:
ARAN CUCINE
A.S.D. CATTOLI ANDREA
A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE
BIG HUNTER BELTRAMI TSA SEANESE
BIOTRAINING CYCLING TEAM
CALZ.M.GRANARO MARINI
FUTURA TEAM-ROSINI
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO
MASTROMARCO SENSI FC NIBALI
PETROLI FIRENZE HOPPLA’ MASERATI
REGOLO-TRE COLLI
TEAM CERVELO
U.C. PISTOIESE
VPM PORTO SANT’ELPIDIO MONTE URANO
Il percorso:
Castelfranco di Sopra, Certignano, Malva, Montemarciano, Loro Ciuffenna, La Penna, Piantravigne, Le Balze, Castelfranco di Sopra. Circuito di 23,8 km da ripetere 4 volte. Indi: Piandiscò, Vaggio, Faella, Castelfranco di Sopra. Circuito di 15 km da ripetere 2 volte