Iscritti: 173 Partiti: 160 Arrivati: 66
Tempo: 4h03’51” 164,8 km Media: 40,550 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Cristian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati) a 7″
3° Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 8″
4° Samuele Battistella (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 10″
5° Umberto Marengo (Viris Vigevano) a 1’41”
6° Manuel Vecchiato (Work Service)
7° Stefano Ippolito (Team Palazzago)
8° Marco Borgo (General Store bottoli)
9° Simone Zandomeneghi (Iseo Rime Carnovali)
10° Davide Debenedetti (Beltrami TSA Argon 18) a 1’45”
Un’impresa storica. Iniziata dopo appena 8 chilometri dal via e durata per 156, sino al traguardo. A compierla sono stati Marchiori, Lonardi e Battistella (Zalf Euromobil Désirée Fior) a cui si è aggiunto l’ex tricolore juniores Scaroni (Petroli Firenze).
La prestigiosa sfida di Carnago ha premiato la strategia perfetta e la straordinaria compattezza della Zalf Euromobil Désirée Fior; il quartetto spinto dal “motore-Zalf” ha sorpreso l’intero gruppo sfruttando le condizioni meteorologiche avverse e la tortuosità del tracciato. Il gruppo ha rincorso i battistrada per gli otto giri in programma senza mai riuscire a scendere sotto il minuto di ritardo, costretto ad accontentarsi delle posizioni di rincalzo.
Negli ultimi cinque chilometri, in testa alla corsa, è iniziata la girandola di scatti dei ragazzi diretti magistralmente da Gianni Faresin, Fabio Mazzer e Luciano Rui; una bagarre interrotta solo dal coraggioso tentativo di allungo di Cristian Scaroni, annullato senza pietà dal terzetto bianco-rosso-verde.
A piazzare la zampata vincente è stato quindi Leonardo Marchiori: il veneziano, classe 1998, ha potuto così presentarsi in perfetta solitudine sulla retta d’arrivo per raccogliere gli applausi del pubblico per la sua prima, meritata, affermazione stagionale.
Alle sue spalle è giunto un indomito Cristian Scaroni che ha preceduto Giovanni Lonardi e Samuele Battistella per un inedito podio a quattro: a Carnago, il poker è servito.
“Sapevamo che la pioggia avrebbe reso ancora più dura questa corsa e perciò abbiamo deciso di attaccare dai primissimi chilometri. Quando ci siamo trovati in fuga ci abbiamo creduto sin da subito e abbiamo spinto al massimo sino alla fine: è stata dura ma ne è valsa la pena” ha spiegato un Leonardo Marchiori stremato ed entusiasta. “Voglio ringraziare Samuele Battistella e Giovanni Lonardi per il grande lavoro che hanno fatto per me: il loro aiuto è stato fondamentale per giungere al traguardo e per centrare la mia prima vittoria stagionale”.
“I ragazzi hanno compiuto un capolavoro quest’oggi” ha aggiunto il team manager Luciano Rui. “Marchiori, Lonardi e Battistella hanno dimostrato di avere qualità, classe e carattere per mettere alla frusta il gruppo. Giornate come questa non si ricordano solo per il risultato finale ma soprattutto per la prestazione offerta dai nostri atleti”.
Le squadre al via:
Nazionale Russia
Zappi’s Team
Velo Club Mendrisio
Dimension Data U23
Petroli Firenze Hopplà
Team Cervelo
Sangemini MG KVis
Zalf Euromobil Désirée Fior
General Store bottoli
Work Service Videa
Northwave Cofiloc
Team Beltrami TSA Argon 18
Biesse Carrera Gavardo
Delio Gallina Colosio
Iseo Rime Carnovali
Team Colpack
Team Palazzago
Named Sport Rocket
Velo Club Cremonese
Viris Vigevano
Fly Cycling team
U.C. Pregnana
Team Overall
FGM
Team VVF Genova
Cycling Team Cuneo
Il percorso:
Circuito ondulato di Km 20,6 da ripetere 8 volte per un totale di 164,80Km. Il circuito toccherà i comuni di Carnago, Solbiate Arno, Caronno Varesino, Morazzone, Castiglione Olona, Gornate Olona, Torba, Castelseprio e Carnago.