Ordine d’arrivo e classifica generale:
1° Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Jalel Duranti (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
3° Yuri Colonna (Petroli Firenze Hopplà Maserati)
4° Dmtrii Sokolov (Lokosphix)
5° Rasmus Iversen (General Store bottoli)
6° Robin Froidevaux (Akros)
7° Flavio Tasca (Work Service)
8° Tadej Pogacar (Ljubljana Gusto)
9° Nicola Breda (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10° Andrea Di Renzo (Porto Sant’Elpidio)
Il Giro del Friuli si apre nel segno di Alberto Dainese: il 20enne padovano di Abano Terme in forza alla Zalf Euromobil Désirée Fior, si è aggiudicato la prima tappa della corsa a tappe friulana, la Fagagna (Ud) – Spilimbergo (Pn) di 162,2 km.
A decidere la prima frazione è stata una fuga di 14 atleti che ha preso il largo dopo 30 chilometri dal via: Froidevaux (Akros), Pogacar e Hill (Ljubljana), Capodicasa (Delio Gallina), Iversen (General Store), Mader (IAM), Sokolov (Lokosphinx), Duranti e Colonna (Petroli Firenze), Leone e Di Renzo (VPM), Tasca (Work Service), Breda e Dainese (Zalf) sono arrivati a guadagnare un vantaggio massimo sul gruppo di cinque minuti.
Una fuga destinata a lasciare il segno anche in classifica generale, visti i nomi dei protagonisti che sono giunti di comune accordo sino alle battute conclusive giocandosi il tutto per tutto allo sprint.
A tagliare la linea del traguardo nettamente in prima posizione è stato Alberto Dainese che ha preceduto la coppia della Petroli Firenze composta da Duranti e Colonna.
Tappa e maglia dunque per Dainese che festeggia la sua settima affermazione stagionale dopo che si era già aggiudicato la frazione del Giro d’Italia Under 23 con arrivo a Valdobbiadene.
[banner]G-andrea[/banner]