Ordine d’arrivo:
1° Sergei Tvetcov (Romania) 3h55’20”
2° Emil Dima (MsTina Focus) a 23″
3° Mattia Bais (Cycling Team Friuli)
4° Mateusz Grabis (Voster Uniwheels)
5° Simon Pellaud (Team Illuminate)
6° Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli)
7° Massimo Orlandi (Cycling Team Friuli)
8° Oleksandr Orlandi (Team Novak) a 38″
9° Yegor Dementyev (Team Novak)
10° Felix Baron (Team Illuminate)
Classifica generale:
1° Sergei Tvetcov (Romania)
2° Mattia Bais (Cycling Team Friuli) a 23″
3° Simon Pellaud (Team Illuminate)
4° Emil Dima (MsTina Focus) a 27″
5° Mateusz Grabis (Voster Uniwheels) a 28″
6° Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli) a 33″
7° Onur Balkan (Naz. Turchia) a 40″
8° Massimo Orlandi (Cycling Team Friuli) a 43″
9° Stanimir Cholakov (Trevigiani Phonix) a 48″
10° Andrii Bratashchuk (Team Novak)
E’ iniziato con due ottime prestazioni il Giro di Romania per la giovane pattuglia del Cycling Team Friuli guidata dal ds Renzo Boscolo: ieri, nella prima frazione con partenza da Alba Iulia e arrivo a Sibiu, Massimo Orlandi, Giovanni Aleotti e Mattia Bais sono stati bravi ad azzeccare la fuga vincente composta da 13 atleti che si è presentata sul traguardo con oltre nove minuti di vantaggio sul gruppo.
Sul traguardo di Sibiu, Mattia Bais ha conquistato un buon quinto posto mentre Giovanni Aleotti è giunto settimo.
Nella seconda tappa, andata in scena oggi da Sibiu a Brasov, è stato Nicola Venchiarutti ad andare in fuga mettendo così pressione alla formazione del leader della classifica generale Peter Schulting. Ripresi i fuggitivi di giornata, a fare la differenza nell’ultima salita di giornata è stato il nazionale rumeno Sergei Tvetcov mentre un generosissimo Mattia Bais ha conquistato un ottimo terzo posto che gli è valso anche la seconda posizione in classifica generale ad appena 23″ dal leader.
Sempre sul traguardo della seconda frazione da applausi anche il sesto posto di Giovanni Aleotti e il settimo di Massimo Orlandi che in classifica generale ora sono rispettivamente sesto e ottavo.
Ma le ottime prestazioni dei ragazzi del Cycling Team Friuli sono sottolineate anche dalle maglie conquistate da Venchiarutti e Bais: il trentino, infatti, è leader della classifica dei gran premi della montagna e della classifica generale riservata ai giovani mentre il friulano di Osoppo detiene il primato nella graduatoria dei traguardi volanti.
“I ragazzi hanno interpretato queste prime due tappe davvero in maniera perfetta correndo sempre all’attacco e riuscendo a centrare dei risultati molto importanti al cospetto di atleti molto più maturi ed esperti” ha sottolineato il ds Renzo Boscolo. “Dopo le prime due frazioni non solo abbiamo ottenuto dei piazzamenti lusinghieri che, con un pizzico di fortuna in più, avrebbero potuto essere dei successi ma siamo ancora in lotta per la classifica generale per cui ci giocheremo tutto nelle tre tappe che si correranno da domani a domenica. In ogni caso, anche se si dovesse chiudere così il nostro Giro di Romania, non c’è che da applaudire i nostri ragazzi per quanto hanno saputo far vedere in una gara difficile ed impegnativa come si sta dimostrando questo giro a tappe”.
[banner]G-andrea[/banner]