Si è chiusa con l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la pedalata Torino-Roma “sulle ali della libertà” promossa dal Senatore Michelino Davico che in questi giorni ha attraversato in bicicletta l’Italia alla riscoperta degli uomini, dei luoghi e dei valori su cui è stato fondato il nostro Paese.
Dopo cinque giorni in bicicletta ed oltre 800 chilometri percorsi, la carovana composta da un centinaio di pedalatori, tra cui alcuni su biciclette d’epoca, ha raggiunto quest’oggi il Quirinale per il più importante dei momenti istituzionali vissuti in questa settimana.
“Benvenuti al Quirinale. Questo è il Cortile d’Onore in cui si svolgono le cerimonie più significative all’aperto, dove vengono accolti i capi di Stato. Ed è bello accogliere qui il vostro arrivo. Roma, tra l’altro, vi accoglie con una giornata splendida, come merita la testimonianza che recate. Voi siete realmente ambasciatori, testimoni, portatori di una tradizione importante per il nostro Paese, seguita con affetto, costantemente nel corso dei decenni, dai nostri concittadini” questo il messaggio del Presidente della Repubblica.
“Siamo partiti chiedendoci se era davvero possibile pedalare la Costituzione e nel corso di questo viaggio abbiamo capito una cosa: la nostra Costituzione è viva! Ce lo hanno fatto toccare con mano le tante persone che abbiamo incontrato e che hanno fatto il tifo per noi. Lungo il nostro percorso abbiamo trovato perfino una scolaresca che ci aspettava per salutarci con le bandiere tricolori. Segno che gli italiani, specie i più giovani, credono fermamente in quei valori che sono tutti racchiusi nella nostra legge fondamentale” ha spiegato il Senatore Michelino Davico.
Tante le personalità che hanno preso parte a questa impresa ciclistica: dalla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati che aveva fatto da madrina alla manifestazione, passando per il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino che ha abbassato la bandierina del via a Superga, il Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato Roberto Sgalla e tutti i sindaci, le autorità e i personaggi che hanno arricchito con i loro interventi i momenti più importanti della pedalata. Nel gruppo dei pedalatori anche il Sen. Guido Viceconte, l’ex professionista Luca Paolini, la nipote d’arte Michela Moretti Girardengo e tantissimi appassionati che hanno voluto pedalare nel segno della Costituzione.
“Voglio ringraziare tutti i volontari, gli sponsor e i partner tecnici che ci hanno sostenuto e supportato. Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile” ha concluso Michelino Davico.
[banner]G-andrea[/banner]