Carmignano di Brenta (Pd) fa un altro passo in avanti in favore della mobilità ciclabile e della sicurezza. Questa mattina nella vivace cittadina padovana è stata inaugurata, infatti, una nuova pista ciclabile che collegherà il centro con la zona industriale e il comune di San Pietro in Gu. Un’opera realizzata in tempi record e con tutti gli accorgimenti tecnologici per rappresentare un’eccellenza per tutto il territorio dell’alta padovana.
“Oggi inauguriamo una pista ciclabile che, aggiunta a quelle che già abbiamo realizzato e a quelle che abbiamo già messo in cantiere sviluppa un anello ciclabile in grado da fare da sprone per i nostri cittadini ad utilizzare la bicicletta e di garantire per chi viaggia in sella alle due ruote la massima sicurezza” ha spiegato il sindaco Alessandro Bolis. “Questo intervento, dal punto di vista tecnico, presentava diverse criticità ma era necessario perchè consentirà ai ciclisti di evitare il passaggio su una strada molto trafficata come la SP 28. Abbiamo realizzato questa pista ciclabile con grande attenzione all’ambiente dal momento che costeggia un corso d’acqua vincolato come la roggia Grimana Nuova”.
A salutare con entusiasmo l’apertura ufficiale dell’opera che ha visto un investimento di 700.000 euro, tutte le autorità civili, militari e religiose coinvolte. A partire da tutti i componenti del Consiglio Comunale di Carmignano di Brenta, passando per l’Assessore Regionale Giuseppe Pan, ai Consiglieri Provinciali Vincenzo Gottardo e Alice Bulgarello, al Presidente di Turno dell’Unione Comuni della Brenta, Lorenzo Piotto, al Sindaco di San Pietro in Gu, Gabriella Bassi sino al Presidente del Consorzio di Bonifica Brenta, Enzo Sonza.
Una pista ciclabile attesa e voluta da tutta la popolazione che andrà al servizio dell’intera comunità, come ha sottolineato il Senatore Antonio De Poli: “In passato si inauguravano con grandi celebrazioni le strade e le grandi vie di comunicazione. Oggi, invece, le Amministrazioni, e quella di Carmignano di Brenta in primo luogo, hanno rivolto la propria attenzione al benessere e alla salute dei propri cittadini e, per questo, hanno scelto di investire sulla mobilità ciclabile. Andare in bicicletta fa bene, lo sappiamo. Ma è fondamentale avere delle vie sicure per poterlo fare: sue questa pista ciclabile passeranno studenti, famiglie, lavoratori e pensionati”.
In poco più di un chilometro di pista ciclabile sono stati realizzati due ponti, è stata posta l’illuminazione per assicurare la possibilità di utilizzo anche nelle ore notturne, è stato utilizzato un parapetto in legno per integrare l’opera con l’ambiente circostante, è stata posata la fibra ottica e sul fondo di cemento armato è stato disteso un manto di usura con finitura spazzolata. A completare i lavori sono state le installazioni della segnaletica verticale e il tracciamento di quella orizzontale lungo tutto il percorso della pista ciclabile ed, in particolar modo, nelle intersezioni con le strade attraversate.
Una pista ciclabile “modello” quella di Carmignano di Brenta, che ha visto trascorrere meno di 15 mesi dall’approvazione del progetto in Giunta alla sua completa realizzazione ed inaugurazione. Fondamentale è stato il finanziamento provinciale nonchè il lavoro del progettista Ing. Tiziano Pizzocchero, del direttore dei lavori Arch. Martina Padovan, del responsabile per la sicurezza Arch. Serena Semenzato, del progettista per le opere in C.A. Ing. Daniele Valente, del geologo Dott. Marco Bernardi, del Collaudatore Ing. Paolo Barin, dell’Ufficio Tecnico Comunale con il Geom. Lino Brugnaro, il Dott. Claudio Borgo e l’impresa CGP spa di Alessandro Forin che ha realizzato i lavori.
Carmignano di Brenta è sempre più un comune a misura di bicicletta, ora non resta che… pedalare!
[banner]G-andrea[/banner]