Il mercato degli Under 23 si è acceso nelle ultime settimane anche se a tenere banco in vista del 2019 è sempre la questione “Continental”. Per una volta non si parla di Continental italiane (o almeno, non solo di quelle) ma soprattutto delle Continental straniere che, mai come quest’anno, stanno facendo razzia di talenti nel nostro Paese.
TRA CONTINENTAL E REALTA’… – Nello stilare la lista dei trasferimenti viene in mente una vecchia canzone di Ligabue. Dopo il doppio tricolore di Edoardo Affini, le Continental straniere sembrano essere divenute la nuova terra promessa dove approdare rende belli, forti e popolari. Sull’esempio del mantovano, infatti, è approdato in Olanda, alla SEG Racing Academy, il vice-campione italiano Under 23, Alberto Dainese. In Francia, all’interno del nuovo progetto continental legato alla Groupama FDJ, andrà, invece, il bresciano Cristian Scaroni. La formazione transalpina che deve ancora definire il proprio organico acquisterà anche il ligure Samuele Manfredi proveniente direttamente dal mondo degli juniores e che proverà ad avere più fortuna di Michele Gazzoli che quest’anno aveva cercato fortuna alla Polartec senza mai riuscire a mettersi in evidenza.
Il ceco Karel Vacek (F.lli Giorgi) volerà negli States, alla Axeon Hagens Berman mentre l’azzurro Under 23, Samuele Zoccarato (General Store bottoli) si sposterà in Svizzera alla IAM Excelsior. Destinazione oltre confine anche per l’ex tricolore juniores Alessio Acco (Work Service) e per il bronzo mondiale Alessandro Fancellu (Cc Canturino) che si ritroveranno nella formazione Under 23 della Polartec Kometa legata al progetto promosso da Alberto Contador e Ivan Basso.
E in Italia? In Italia resteranno tutti gli altri, tra nuove continental e “vecchie” formazioni dilettantistiche.
IN ITALIA – Uno dei sodalizi da osservare con maggiore attenzione in queste settimane sarà la Petroli Firenze Hopplà Maserati. Il divorzio tra il gruppo toscano (Petroli Firenze Hopplà) e il gruppo piacentino (Gs Maserati) ha preceduto il nuovo matrimonio tra i toscani e la Beltrami TSA Argon 18. A casa dei patron Pelatti e Lastrucci che registreranno la propria formazione con licenza Continental e correranno su bici Argon 18 resteranno tra gli altri i talenti Dotti e Stocek mentre si aggiungerà il colombiano Castano Munoz in arrivo dall’Uc Monaco.
Omar Piscina e Matteo Provini, invece, riporteranno il ciclismo dilettantistico a Piacenza ridando vita allo storico Gs Maserati che avrà in Giulio Maserati il proprio presidente e potrà contare su di una rosa di 14 atleti a maggioranza Under 23.
Decisa a puntare tutto sulle ruote veloci la Viris Vigevano di Pirro e Bertoletti che al fianco di Gianmarco Begnoni schiererà anche Alessio Brugna (Named); in casa Colpack, che per prima aveva annunciato l’intenzione di staccare la licenza Continental si lavora per completare la rosa che dovrebbe continuare a contare sul giovane Andrea Bagioli e sull’esperto Filippo Rocchetti. Tanti i ragazzi con la valigia in mano nel quartier generale di patron Beppe Colleoni: tra questi anche Riccardo Verza, Marco Negrente ed Enrico Zanoncello che torneranno in veneto per vestire la maglia della Zalf Euromobil Désirée Fior alla ricerca della stagione del rilancio. Proprio la formazione trevigiana ingaggerà anche due atleti juniores del calibro di Marco Frigo (Team Danieli ) e Alex Tolio (Pressix). Ripartirà dai propri giovani anche l’attività della Work Service che ha blindato i “suoi” Viero, Boscaro e Dissegna; sempre in tema di giovani da registrare il passaggio di Mattia Petrucci (Autozai Contri Omap) alla General Store bottoli mentre Samuele Carpene e Davide Martini (Assali Stefen Omap) andranno alla Viris Vigevano.
Sin qui i primi colpi di ottobre anche se sono molte le pedine che si potrebbero ancora muovere sullo scacchiere del ciclomercato…
[banner]G-andrea[/banner]