Peter Sagan, Nairo Quintana, Fernando Gaviria, Mark Cavendish, Julian Alaphilippe, Tiesj Benoot e Tim Wellens saranno i grandi protagonisti della 37^ edizione della Vuelta a San Juan.
Il percorso è molto vario: opportunità per i velocisti, una prova contro il tempo di 12 km e gli arrivi decisivi a Punta Negra e Alto Colorado.
Nonostante la concorrenza e la coincidenza di date con altre prove del calendario mondiale, sia in Europa che in Oceania, il Tour di San Juan compie passi da gigante, dimostrando che la categoria 2.1 UCI è ben meritata.
Ci saranno campioni del mondo, vincitori delle grandi corse a tappe, velocisti ma l’attenzione di tutti sarà puntata sul giovane campione europeo e mondiale Remco Evenepoel, che, dopo aver fatto il salto di categoria direttamente dagli juniores, debutterà a San Juan tra i prof.
In tutto saranno 27 le squadre, come nel 2018, che prenderanno parte al 37° Tour di San Juan. Di queste, sei saranno di categoria World Tour: Bora-Hansgrohe (Germania), Dimension Data (Sud Africa), Step Deceuninck-Quick (Belgio), UAE Uniti (EAU), Movistar (Spagna) e Lotto-Soudal (Belgio).
Androni Giocatolli (Italia), Nippo Fantini (Italia), Wilier Triestina (Italia), Israele Ciclismo Academy (Israele) e Caja Rural (Spagna) rappresenteranno le squadre professional, mentre Petroli Firenze-Hoppla (Italia), Medellin (Colombia), Biesse Carrera Gavardo (Italia) Start squadra Gusto (Bolivia) e Sporting Tavira (Portogallo), in aggiunta alla Vergine di Fatima locali, Pocito, Mardam e Rawson saranno le nove continental.
Una folta rappresentanza sarà data dal ciclismo sudamericano con la presenza di squadre nazionali come Uruguay, Perù, Messico, Cile, Brasile, Cuba e Argentina. Saranno presenti con alcuni dei loro migliori atleti come Oscar Sevilla (Medellin), Ricardo School (Fatima), Giovanni Visconti (Wilier), Max Richeze (Step Deceunik-Quick), e Fernando Gaviria già vincitore di due tappe nel 2017 e nel 2018.
Il percorso: la prima tappa sarà dedicata ai velocisti con l’arrivo a Pocito, dove ad attendere il vincitore ci sarà anche la prima maglia da leader. Già dalla seconda tappa, con arrivo a Peri Lago-Punta Negra, si daranno battaglia uomini forti del calibro di Alaphilippe, Benoot e Wellens. Seguirà la cronoscalata di Pocito, di circa 12 km, poi l’arrivo di Valle Fértil-Villa San Agustín nella quinta frazione. Le ultime due tappe, la sesta presso l’Autodromo El Villicum e la settima nel tradizionale circuito dell’anello San Juan, saranno sicuramente favorevoli ai velocisti.
[banner]G-andrea[/banner]