E’ stata presentata a San Daniele del Friuli We Like Bike, la settimana di eventi cicloturistici che andrà in scena nel territorio sandanielese dal 4 al 9 giugno 2019.
Una manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di San Daniele del Friuli e dall’Uc Sandanielesi insieme ai comuni contermini e alla Comunità Collinare che ha l’ambizioso obiettivo di dare risalto alla tradizione sportiva della città e alle grandi potenzialità di valorizzazione del territorio guardando contemporaneamente all’intrattenimento degli appassionati, al varo sperimentale di una infrastruttura cicloturistica e al potenziamento della qualità e dell’offerta escursionistica.
Il lancio dell’edizione zero farà leva sulla sua collocazione immediatamente dopo la conclusione del Giro d’Italia 2019 (2 giugno 2019, Verona), per aprire la settimana di eventi cicloturistici con una autentica kermesse dedicata indistintamente a tutti gli appassionati che farà sfilare e competere, su un apposito circuito sandanielese, il vincitore – si auspica – e, in ogni caso, tanti campioni che avranno appena entusiasmato gli italiani.
Ma We Like Bike sarà molto di più di un insieme di sfide in bicicletta: nel corso di alcune serate a tema, infatti, i giornalisti Beppe Conti e Franco Bortuzzo andranno a presentare alcuni degli eroi del ciclismo italiano e introdurranno la sperimentazione del primo raggruppamento di circuiti tematici territoriali, dedicati ad un cicloturismo attento, curioso ed intelligente.
L’atmosfera delle competizioni che comprenderanno gare per tutte le categorie, dai giovanissimi ai professionisti, si mixerà per l’intera settimana con le escursioni organizzate a bordo delle bici elettriche e con le suggestioni offerte dal primo congresso nazionale dei musei italiani della bicicletta che porteranno a San Daniele del Friuli il meglio delle proprie esposizioni dando vita così ad una vetrina estemporanea delle testimonianze che ognuno di essi conserva come autentiche reliquie per il mondo degli appassionati.
I primi a credere nel programma di We Like Bike sono stati il sindaco di San Daniele del Friuli, Pietro Valent e l’assessore allo sport Silvano Pilosio che si sono impegnati in prima persona nella promozione della manifestazione affidata alla sapiente regia del dott. Francesco Ciani.
“Crediamo fortemente in questa settimana di eventi che dovrà servire da volano per avviare un sistema virtuoso di promozione del territorio attraverso il cicloturismo” ha spiegato il primo cittadino di San Daniele.
Al vernissage di San Daniele, in prima fila, ad applaudire l’impegno degli organizzatori, erano presenti gli ex professionisti Franco Pellizotti e Christian Murro accompagnati da Enzo Cainero.
“Sarebbe bello poter tornare a San Daniele a giugno per festeggiare la maglia rosa di Vincenzo Nibali con tutti i tifosi friulani” ha confidato Franco Pellizotti. “Il programma di We Like Bike è una bellissima sfida per il futuro di tutto il territorio per il quale il ciclismo può diventare davvero un valore aggiunto”.
Nelle prossime settimane sarà online anche il sito ufficiale della manifestazione che, oltre a promuovere il programma di We Like Bike si pone come obiettivo quello di diventare un autentico punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote che vorranno pianificare il proprio soggiorno, in ogni periodo dell’anno, alla scoperta del territorio sandanielese.
[banner]G-andrea[/banner]