Il colore della maglia che contraddistingue il leader della corsa del Tour Colombia è arancione, arancione come il progetto “economia naranja” che il Presidente della Colombia Ivan Duque considera come uno dei punti fondamentali del suo governo, progetto seguito anche da altri paesi del mondo.
Esso consiste principalmente nel monetizzare le idee proteggendo la proprietà intellettuale.
Attualmente nel mondo dello sport colombiano, solo il ciclismo sta rispondendo a tale progetto anche se in forma solamente simbolica, attraverso una maglia, sperando che nel futuro nascano altre importanti iniziative che possano essere conglobate in tale progetto.
In particolare, il progetto viene definito da Felipe Buitrago Restrepo, economista e autore dello studio “L’economia arancione. Un’opportunità infinita”, come l’insieme delle attività che in modo concatenato consentono di trasformare le idee in beni e servizi culturali, il cui valore è determinato dal loro contenuto di proprietà intellettuale. L’universo arancione è composto da: l’economia culturale e le industrie creative, nelle cui intersezioni si trovano le industrie culturali convenzionali e le aree di supporto per la creatività.
E’ conosciuto come arancione, perché normalmente questo colore è associato alla cultura, alla creatività e all’identità ed è la cosa più vicina all’identificazione di queste manifestazioni.
Esempi di società di economia arancione sono: il progetto Pietà (Perù) è un progetto di abbigliamento ecologico urbano di alta qualità, realizzato da uomini e donne delle carceri di Lima. I detenuti che fanno parte di questo progetto possono ricevere una riduzione della loro pena e una percentuale per le vendite del marchio; il progetto BabyBe (Cile / Germania) è un dispositivo per incubatori neonatali che è responsabile del collegamento della voce, della respirazione, e dei battiti delle madri con i loro bambini prematuri, attraverso il contatto simulato dei loro corpi; il progetto popular de Lujo (Colombia) è una piattaforma digitale che ha il compito di promuovere l’investigazione e la divulgazione della grafica popolare latinoamericana.
[banner]G-andrea[/banner]