Si è aperta con la conferenza stampa di questa mattina nella prestigiosa Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri a Verona la giornata dedicata alla presentazione e ai festeggiamenti in onore della 75^ edizione della Vicenza-Bionde, la classica in linea riservata agli Under 23 che si disputerà domenica 14 aprile con partenza da Breganze (Vi) e arrivo a Bionde di Salizzole dopo 173 chilometri di pura passione.
A tenere a battesimo la regina delle classiche in linea è stato il primo cittadino di Salizzole (Vr), Mirko Corrà: “Questa sarà la mia ultima Vicenza-Bionde da Sindaco: posso affermare con soddisfazione che in dieci anni ho visto crescere questa manifestazione grazie all’appassionato lavoro di un gruppo che ha saputo rinnovarsi e coinvolgere tanti giovani che saranno il futuro di una corsa che è entrata a far parte della cultura della nostra gente”.
Confermato il tracciato che ha regalato spettacolo ed emozioni nel 2018 caratterizzato dalla partenza dallo stabilimento Fendt di Breganze, i due Gran Premi della Montagna di Priabona e del Monte Tabor prima dell’approdo sul circuito di Bionde di Salizzole che dovrà essere ripetuto per cinque volte.
“Si tratta di un tracciato che offre una possibilità ai velocisti ma anche a coloro che hanno il coraggio e la voglia di attaccare da lontano” ha sottolineato il presidente dell’Us Bionde, Filippo Scipioni, affiancato dai vice-presidenti Fabiano Fadini ed Ettore Isoli. “Ci tengo a ringraziare tutti i volontari e i motociclisti che con il loro lavoro garantiscono la sicurezza degli atleti in gara. Un grazie particolare a tutti gli sponsor ed in particolare Agco Fendt, Vicentini Carni, Macchine Agricole Forigo, Banca Veronese, Opel Vighini e l’Agricola Cazzola: con il loro supporto ci hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo delle 75 edizioni e ci danno la possibilità di guardare al futuro con fiducia.”
Arricchito anche il programma della giornata che a Bionde di Salizzole si aprirà alle 9.00 in punto con la doppia sfida riservata agli esordienti che sarà valida per il 5° Giro delle Frazioni; a seguire, con start ufficiale fissato per le 12.00, si correrà anche il 1° Trofeo Open Autozai Contri Omap riservato alla categoria allievi. La bandierina a scacchi della Vicenza-Bionde verrà abbassata invece alle 14.00 da Breganze con Paolo Cazzola come sempre in prima fila: “Da dieci anni ho avuto la fortuna di entrare a far parte di questa splendida realtà: quest’anno tagliamo un traguardo prestigiosissimo per una manifestazione di questo livello con un tracciato bellissimo che attraversa tutta la bassa veronese mettendo in luce tutte le bellezze e le eccellenze agricole del nostro territorio”.
Parole di incoraggiamento sono arrivate da Roberta Vicentini, Responsabile Marketing della Vicentini Carni: “Questa corsa è una tradizione di famiglia per la nostra azienda. E’ cresciuta insieme a noi: da oltre mezzo secolo siamo al fianco degli organizzatori della Us Bionde ed è sempre un orgoglio per noi poter applaudire gli atleti che sanno essere protagonisti in questa manifestazione”.
A portare il saluto di Fendt Italia, è stato Stefano Andreose dell’area Sales Manager di Agco: “Questo connubio è nato grazie all’intesa con la famiglia Cazzola ed è un sodalizio che vogliamo portare avanti. Tecnologia, sacrificio e dedizione sono i caratteri fondamentali dell’organizzazione che sta dietro ad un evento come questo e sono anche le qualità che ci contraddistingono nel nostro lavoro. Siamo lieti di poter mettere a disposizione degli sportivi il nostro quartier generale di Breganze che offrirà tutti i servizi necessari agli atleti e ai tanti appassionati che saranno presenti”.
Alla presentazione in Sala Rossa hanno preso parte anche il presidente del Comitato Provinciale della FCI di Verona, Diego Zoccatelli, il componente della Commissione Strada della Struttura Tecnica della FCI, Remo Cordioli e l’ex professionista, vincitore di una Milano-Sanremo, Giorgio Furlan.
Ufficializzata anche la lista delle 25 formazioni al via che comprende tutti i migliori team italiani a cui si aggiungeranno la nazionale Bielorussia, la formazione russa della Lokosphinx, quella britannica Zappi’s Racing Team, quella slovena della KK Kranj e quella austriaca del Team WSA KTM Graz.
La festa in onore della 75^ Vicenza-Bionde proseguirà questa sera a partire dalle ore 19.00 presso la Sala Civica del Comune di Salizzole per una imperdibile puntata di “Palla lunga e raccontare” condotta dal giornalista Raffaele Tomelleri che avrà tra gli ospiti Claudio Chiappucci, Giorgio Furlan, Giovanni Battaglin, Gianbattista Baronchelli e Faustino Coppi. A seguire, alle ore 20.00, le celebrazioni continueranno presso il Bar da Ugo di Salizzole con la musica dal vivo di Graziano Beghini e Stefano Valbusa e il ricco buffet aperto al pubblico.
Queste le 25 squadre iscritte:
Cycling Team Friuli
Work Service Videa
Team Franco Ballerini
Zalf Euromobil Désirée Fior
Pedale Scaligero
Sissio Team
General Store
Garlaschese
Gallina Colosio Eurofeed
Iseo Rime Carnovali
Northwave Cofiloc
Gs Trentino
Named Sport Rocket
Velo Racing Palazzago
Bike Team Nordest
Inemiliaromagna
Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze
Cycling Team Development Guerciotti
Naz. Bielorussia
KK Kranj (Slovenia)
Lokosphinx (Russia)
Team WSA KTM Graz (Austria)
Zappi’s Racing Team (Gran Bretagna)
[banner]G-andrea[/banner]