Ordine d’arrivo:
1° Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) 3h36’00”
2° Barnabas Peak (SEG Racing Academy)
3° Riccardo Tosin (General Store)
4° Matteo Sobrero (Dimension Data)
5° Cristian Scaroni (Groupama FDJ)
6° Tobias Bayer (Tirol KTM)
7° John Ramirez (Kometa)
8° Daniel Tulett (Team Wiggins) a 1’35”
9° Markus Wildauer (Tirol KTM) a 2’56”
10° Thomas Vereecken (Lotto Soudal) a 3’14”
Classifica generale:
1° Andreas Camilo Ardila (Colombia)
2° Alessandro Covi (Colpack) a 4’13”
3° Einer Rubio (Aran Vejus) a 4’41”
4° Juan Diego Alba (Colombia) a 4’56”
5° Cristian Scaroni (Groupama FDJ)
6° Filippo Conca (Biesse Carrera) a 6’57”
7° Quinn Sean (Hagens Berman) a 7’43”
8° Simon Guglielmi (GroupamaFDJ) a 9’50”
9° Viktor Verschaeve (Lotto Soudal) a 10’20”
10° Alessandro Monaco (Casillo Maserati) a 10’25”
L’ottava frazione del Giro d’Italia U23 regala un altro successo italiano: a festeggiare sulla linea del traguardo di Falcade (Bl) è l’udinese Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli) che è riuscito a regolare allo sprint il drappello dei sette fuggitivi di giornata che si sono giocati il tutto per tutto in volata, al termine di una giornata difficile, resa ancor più impegnativa dalla forte pioggia caduta nelle prime ore di gara.
A decidere le sorti della Rosà – Falcade è stata una fuga di 19 atleti che ha preso il largo nei primi chilometri e che ha raggiunto un vantaggio massimo di 8’20” sul gruppo maglia rosa; lungo il Passo Cereda e sul GPM di Forcella Aurine, il gruppetto dei battistrada si è via via selezionato sino a ridursi ad appena sette unità: Nicola Venchiarutti (Cycling Team Friuli), Barnabas Peak (SEG Racing Academy), Riccardo Tosin (General Store), Matteo Sobrero (Dimension Data), Cristian Scaroni (Groupama FDJ), Tobias Bayer (Tirol KTM) e John Ramirez (Kometa).
Questi gli uomini che si sono presentati sul rettifilo d’arrivo per giocarsi il successo di giornata che ha sorriso al ragazzo in casacca bianco-nera che in questo 2019 si era già aggiudicato la Popolarissima di Treviso.
Quasi tutto invariato in classifica generale dove rimane saldamente al comando il colombiano Andres Camilo Ardila davanti a Covi e ai connazionali Rubio e Alba. Salto in avanti, invece, per Cristian Scaroni che grazie alla fuga odierna si è portato in quinta piazza assoluta.
[banner]G-andrea[/banner]