Iscritti: 164 Partiti: 141 Arrivati: 59
Tempo: 3’41’03” 151 km Media: 40,986 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 18″
3° Francesco Messieri (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Davide Colnaghi Named Rocket)
5° Filippo Fiorelli (Gragnano)
6° Andrea Toniatti (Colpack)
7° Giacomo Garavaglia (Colpack)
8° Manuel Pesci (Team Malmantile)
9° Manuel Belloni (Vc Mendrisio)
10° Marco Borgo (General Store)
La 75^ edizione del Giro del Piave, che festeggiava anche il centenario dalla prima edizione della classica per Elitè e Under 23, si è chiusa all’insegna dei colori della Zalf Euromobil Désirée Fior: un tripudio bianco-rosso-verde frutto di un capolavoro tattico tessuto con sapienza e sagacia dai ragazzi diretti da Gianni Faresin.
La corsa scattata da Sospirolo (Bl) è stata animata da subito da una fuga tentata da una ventina di atleti che ha raggiunto un vantaggio massimo di 3’30”; al chilometro 100, però, il gruppo tornava pressochè compatto con l’eccezione di Marco Landi (Zalf) che rilanciava l’azione in solitaria. Il bolognese grazie ad una pedalata possente è rimasto in avanscoperta sino al suono della campana quando il plotone si è rifatto sotto al fuggitivo riaprendo i giochi per il successo finale.
Neanche il tempo di registrare il riaggancio avvenuto ad appena quattro chilometri dal traguardo che ad uscire dal gruppo con uno scatto felino è stato Matteo Zurlo. Il vicentino di Tezze sul Brenta ha guadagnato subito una quindicina di secondi sul drappello dei migliori di giornata e, sul falsopiano in salita che conduceva al traguardo di Cesiomaggiore, ha dilatato ulteriormente il proprio vantaggio riuscendo così a presentarsi sulla retta d’arrivo in perfetta solitudine.
Un successo straordinario quello centrato da Matteo Zurlo: il primo tra gli under 23 per il ragazzo che, al terzo anno nella categoria, ha dimostrato di essersi finalmente lasciato alle spalle tutti i malanni fisici che lo avevano rallentato nelle passate stagioni.
“Sono felicissimo per questa vittoria che aspettavo da tantissimo tempo. Quando sono scattato, a quattro chilometri dal traguardo, non avevo la certezza di farcela ma sentivo di stare bene e per questo ho dato tutto sino alla fine” ha confidato Zurlo dopo il traguardo. “Finalmente è arrivato il successo, voglio dedicarlo alla squadra e alla mia famiglia che mi sono sempre stati vicini e hanno sempre creduto in me anche quando tutto sembrava andare storto, anche quando ero ad un passo da abbandonare questo sport. E’ grazie a loro se oggi sono qui a festeggiare in questa splendida giornata”.
Le squadre al via:
A.S.D. CYCLING TEAM VALCAVASIA
A.S.D. PEDALE SCALIGERO
ASD G.C. SISSIO TEAM
ASD TEAM MALMANTILE
BIKE TEAM NORDEST ASD
G.S. MAGLIFICIO L.B.
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO
HICARI CABLOTECH BIOTRAINING TEAM
NAMED – ROCKET
NORTHWAVE – COFILOC
REGOLO-TEAM ERLUISON
S.C. VALLE SERIANA – CENE A.S.D.
TEAM CINELLI
TEAM FORTEBRACCIO
TRENTINO CYCLING TEAM U23
VC MENDRISIO
VPM PORTO SANT’ELPIDIO MONTE URANO
WORK SERVICE VIDEA COPPI GAZZERA
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Il percorso:
Sospirolo, Mis, Vedana, Ponte Mas, Gron, Oregne, Dussano, Maras, Oregne, Sospirolo (circuito di 19,9 km da ripetere 2 volte).
Indi: Ponte Mas, Roe Sedico, Trichiana, Mel, Busche, Feltre, Arten, Travagola, Pedavena Foen, Villabruna, Cesiomaggiore.
Indi: circuito finale da ripetere 4 volte: Dorgnan, Pullir, Fianema, Soranzen, Cesiomaggiore.
[banner]G-andrea[/banner]