Ordine d’arrivo:
1° Davide De Pretto (Borgo Molino)
2° Enrico Baglioni (Stabbia)
3° Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini)
4° Giosuè Crescioli (Pitti Shoes Taddei)
5° Eric Montagner Paties (Work Service)
Un centinaio di juniores compresa la Nazionale della Slovenia, hanno preso parte alla 58^ Coppa Pietro Linari, svoltasi a Borgo a Buggiano su di un tracciato che prevedeva dopo 5 giri in pianura, per tre volte la scalata di Buggiano Castello dove la corsa si è infiammata.
Alla fine sotto lo sguardo del c.t. azzurro della categoria Rino De Candido, ha vinto il forte e promettente veneto Davide De Pretto, primo anno in categoria, brillante protagonista anche nel ciclocross, che ha regolato i compagni di fuga al termine di uno sprint serratissimo conquistando la 2^ vittoria stagionale.
E’ stato un finale combattuto dopo un’iniziale tentativo di Germani e Gimignani, mentre si faceva evidente la selezione. Al terzo ed ultimo passaggio in salita, l’attacco di Baglioni, Regnanti e De Pretto, raggiunti dall’ex tricolore allievi Montagner Paties, mentre dopo una discesa fantastica anche il campione toscano Tiberi e Crescioli (qui primo nel 2018) si riportavano sui quattro a 1500 metri dal traguardo. In volata il toscano Baglioni sembrava il favorito, ma De Pretto aveva un poderoso guizzo conquistando la vittoria in questa gara allestita dalla società locale.
[banner]G-andrea[/banner]